Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Margine Mark to Market Azioni - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Margine Mark to Market Azioni

Definizione

Tipologia di Margine Iniziale, utilizzata per le azioni negoziate a contante, in base alla quale il valore della posizione netta di ciascun Partecipante viene determinato quotidianamente sulla base del prezzo di riferimento di ciascun contratto . Viene calcolato per le posizioni in azioni non ancora liquidate e ha la funzione di rivalutare i costi/ricavi teorici di liquidazione ai valori correnti di mercato.

Approfondimenti

Tale margine rappresenta un credito teorico per il Partecipante che abbia acquistato (venduto) delle azioni a prezzi più basso (alti) di quelli correnti (assunti pari al prezzo di riferimento) e viceversa rappresenta un debito teorico per chi abbia acquistato (venduto) delle azioni a dei prezzi più alti (bassi) di quelli correnti.
Per calcolare il margine Mark To Market occorre determinare, per ciascuna specie di titolo, la differenza tra il saldo netto in contante (ossia l'ammontare dei margini precedentemente versati) ed il controvalore del saldo netto in titoli utilizzando il prezzo di riferimento degli stessi titoli.
Se il prezzo di acquisto (vendita) risulta inferiore (superiore) al prezzo di riferimento si genera un ricavo teorico, viceversa, se il prezzo di acquisto (vendita) risulta superiore (inferiore) al prezzo di riferimento, si ottiene un costo teorico.
I ricavi teorici eventualmente risultanti dal Margine Mark to Market non possono essere liquidati (ossia il Partecipante non può prelevarne il controvalore monetario dal proprio conto), ma possono essere utilizzati per ridurre i Margini Inziali relativi ad altre posizioni su azioni (cross-margining).
Per gli strumenti cash la somma algebrica del Margine di Mark To Market e del Margine Inziale Ordinario rappresenta il Margine Inziale complessivo.

Esempio

Nuova Ricerca

Margine Mark to Market Azioni

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.