Glossario finanziario - IDEM

Definizione

Mercato regolamentato gestito dalla Borsa Italiana S.p.A., in cui si negoziano contratti futures e contratti d’opzione aventi come attività sottostante (underlying) indici e singoli titoli azionari. Dal 25 marzo 2024 il mercato IDEM è stato rinominato in Euronext Derivatives Milan. La nomenclatura "IDEM" rimane in vigore nella documentazione tecnica.

Approfondimenti

L’IDEM è nato il 28 novembre 1994, con l’avvio delle negoziazioni telematiche sul FIB30 (future sull’indice MIB30). A partire dal novembre 1995 è iniziata la negoziazione del MIBO30 (opzione sul MIB30). A febbraio 1996 sono stati introdotti i primi 5 contratti d’opzione iso-alfa (opzioni su singole azioni ammesse alla quotazione ufficiale in Borsa o nel Nuovo Mercato), il cui numero è aumentato nel corso degli anni. Dal marzo 1998 la negoziazione sull’IDEM riguarda anche il FIDEX (future sul MIDEX). Dal 3 luglio 2000 è stato introdotto il contratto future MiniFIB30 (future sull’indice MIB 30). Dal luglio 2002 sono negoziati sull'IDEM contratti future su azioni.
Attualmente, sull'IDEM, rinominato Euronext Derivatives Milan dal 25 marzo 2024, sono negoziati contratti futures e opzioni sugli indici (FTSE MIB, FTSE ITALIA PIR PMI [TR] e FTSE MIB DIV) e su singole azioni negoziate su Euronext Milan.
Un investitore che vuole operare sugli strumenti finanziari negoziati su Euronext Derivatives Milan deve rivolgersi ad un intermediario, che attesti la propria adesione (generale, individuale o indiretta) come clearing member a Euronext Clearing. In particolare, i soggetti abilitati all'operatività su Euronext Derivatives Milan sono:
- imprese d'investimento: SIM e imprese d'investimento comunitarie ed extra-comunitarie;
- banche, se autorizzate dalla Banca d'Italia;
- agenti di cambio ancora in carica, che possono operare solo come broker, immettendo ordini solo per i clienti e non per conto proprio.
I contratti conclusi sono registrati in un apposito archivio elettronico, indicando il numero progressivo del contratto, l’ora di inserimento della proposta, l’ora di esecuzione, la serie negoziata, la quantità ed il prezzo unitario, i dati di identificazione degli operatori acquirenti e venditori, il tipo di conto (proprio o per conto terzi) e l’eventuale indicazione di apertura o chiusura delle posizioni. Tali informazioni sono inviate automaticamente dal sistema di riscontro e rettifica giornalieri al sistema di compensazione e garanzia.
La liquidazione dei contratti a scadenza può avvenire per cash settlement oppure in effettivo.
La compensazione e la garanzia dei contratti negoziati su Euronext Derivatives Milan è gestita da Euronext Clearing che agisce anche quale controparte unica di tutte le transazioni.

Argomenti correlati

Nuova Ricerca

IDEM

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.