Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Gestione Accentrata - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Gestione Accentrata

Definizione

Deposito e mantenimento di certificati e strumenti finanziari presso un unico soggetto che svolge le funzioni di depositario centrale al fine di consentirne il trasferimento mediante registrazioni contabili, eliminando i rischi e i costi connessi con la circolazione materiale dei titoli.

Approfondimenti

La gestione accentrata dei titoli di massa (ossia degli strumenti finanziari diffusi presso un numero elevato di soggetti) nasce per risolvere le problematiche connesse alle modalità di circolazione e trasferimento degli stessi sostituendo il trasferimento di proprietà mednte vera e propria consegna del certificato con un mero giro contabile. Per rendere possibile tale operazione il legislatore ha disposto l'accentramento di tutti i titoli presso un unico soggetto in grado di amministrarli e di operare le scritture contabili e le apposite registrazioni in accredito (per gli acquirenti) e in addebito (per i venditori) dei titoli, senza per questo acquisire la proprietà dei titoli.

Sinonimi

Nuova Ricerca

Gestione Accentrata

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.