Glossario finanziario - GAS

Definizione

Il GAS è come il carburante di Ethereum, costituisce l’unità di misura delle transazioni in termini di sforzo di calcolo hanno un corrispettivo economico da pagare per garantire il funzionamento di tutta la blockchain. Il limite di carburante standard di una transazione è pari a 21 mila unità, ma operazioni più complesse, come quelle che coinvolgono smart contract possono richiedere di più. Le unità di GAS sono indicate in Gwei, ogni Gwei (gigawei) è pari a un miliardesimo di ETH (10^-0 ETH), ossia circa € 0.00000192. Il 5 agosto 2021 l’Aggiornamento di Londra ha cambiato le regole per il GAS e prevede ora una commissione base per ogni blocco, intesa come prezzo minimo per unità di carburante impiegata cui aggiungere la mancia per il miner/minter. La formula della commissione confronta le dimensioni del blocco precedente con quelle del nuovo blocco e quando questo viene minato la commissione base viene “bruciata”, ossia tolta dalla circolazione.

Nuova Ricerca

GAS

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.