Glossario finanziario - Fondo Armonizzato

Definizione

Fondo Comune d'Investimento di diritto estero autorizzato ad esercitare l'attività e quindi la sollecitazione al risparmio in Italia. La Consob verifica che tali fondi rispettino le previsioni delle direttive comunitarie in materia di organismi di investimento collettivo di valori mobiliari. A tali fondi si applicano le disposizioni in materia di oggetto dell'investimento, divieti generali e limiti prudenziali contenute dalla Direttiva 85/611/CEE, che prevedono in taluni casi regole più restrittive di quelle previste per i fondi aperti con riferimento, in particolare, alla composizione del portafoglio, che non puo' comprendere depositi bancari e le parti di altri OICR aperti non possono superare il limite complessivo del 5% del totale delle attività; ai limiti alla concentrazione dei rischi e alla detenzione di strumenti finanziari senza diritto di voto e alle operazioni in strumenti finanziari derivati.

Nuova Ricerca

Fondo Armonizzato

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.