GEM: avvio alle negoziazioni di 13 nuovi titoli esteri

31 Ott 2018 - 14:28

Il 9 ottobre 2018 sono stati ammessi alle negoziazioni sul segmento Borsa Italiana Global Equity Market (GEM) 13 nuovi titoli di mercati europei, quotati in euro.
Sale così da 84 a 97 il numero delle azioni estere quotate sul segmento GEM, la cui liquidità è garantita dallo Specialista Banca IMI, un segmento di mercato sul quale, da inizio anno ad oggi, sono stati conclusi 160 mila trade con un turnover di 1143 milioni di euro.
Le negoziazioni iniziano alle ore 9 e si concludono alle ore 17.30, esattamente come sul Mercato Telematico Azionario.
I nuovi titoli listati su GEM sono altresì disponibili anche per la negoziazione serale nel segmento Trading After Hours (TAH) con avvio delle negoziazioni dalle ore 18 sino alle ore 20.30.
Grazie alla microstruttura del segmento GEM, che lo rende nella veste giuridica un sistema multilaterale di negoziazione, sono ridotti gli obblighi informativi con conseguente semplificazione per l'ingresso di nuovi titoli.
Con GEM, l’investitore può acquistare e vendere i principali titoli, ricevute di deposito azionarie e altri titoli di capitale di rischio equivalente ammessi alle negoziazioni in mercati OCSE.

Lo sviluppo di questo segmento di mercato nasce per consentire agli investitori privati di accedere al panorama dei principali titoli di altre borse, utilizzando direttamente tutti i servizi di Borsa Italiana: infatti i contratti conclusi su GEM sono garantiti da CC&G e regolati da Monte Titoli, in modo simile agli altri contratti attualmente conclusi sul mercato MTA; il settlement calendar è il medesimo utilizzato per il sistema dei pagamenti europeo TARGET, allineato al mercato europeo di riferimento.
Unica peculiarità di GEM è che non prevede la distribuzione di diritti connessi a operazioni societarie effettuate da emittenti le cui azioni sono negoziate nel segmento; inoltre, nessuna rettifica del prezzo di settlement viene effettuata quando sono previsti stacchi di dividendi o corporate actions.
Su GEM sono anche listati titoli americani, negoziati sempre in valuta euro al fine di semplificare l’attività di trading della clientela. Gli eventuali dividendi, invece, sono direttamente accreditati nella valuta di pagamento, esattamente come avviene per quelli pagati da società quotate sul mercato MTA.
Alcuni dei titoli americani listati su GEM rientrano tra le azioni maggiormente scambiate sul mercato: GEM infatti permette agli investitori, sia istituzionali che retail, di investire nelle principali società americane beneficiando di una efficiente filiera integrata. Inoltre gli operatori possono anticipare il trading sul mercato americano di riferimento e proseguire le negoziazioni nella sessione After Hours quando tali azioni continuano ad essere scambiate sul mercato principale.
GEM risponde quindi al crescente interesse degli investitori di ampliare il proprio portafoglio azionario includendo titoli esteri. Tale trend è una conseguenza del processo di globalizzazione del sistema finanziario sostenuto da una sempre più ampia disponibilità di informazioni economiche a livello mondiale e da una sempre più raffinata cultura finanziaria, oggi possibile grazie all’impegno costante di Borsa Italiana e dei broker online nell’organizzare occasioni di incontro e di formazione, come la Trading Online Expo.

 

Elenco dei nuovi titoli in negoziazione dal 9 ottobre 2018

ISIN

Ticker

Nome

Valuta

FR0000031122

AF

AIR FRANCE-KLM

EURO

ES0113900J37

SANT

BANCO SANTANDER

EURO

ES0113211835

BBVA

BBVA

EURO

ES0144580Y14

IBE

IBERDROLA

EURO

ES0148396007

ITX

INDITEX

EURO

DE000BFB0019

B4B

METRO

EURO

CH0038863350

NESN

NESTLE

EURO

CH0012005267

NOVN

NOVARTIS

EURO

DE000LED4000

OSR

OSRAM LICHT

EURO

FR0000121501

UG

PEUGEOT

EURO

ES0173516115

REP

REPSOL

EURO

CH0012032048

ROG

ROCHE

EURO

JE00B2QKY057

SHP

SHIRE

EURO


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.