Fusione

Corporate Actions

Aumento di Capitale

Cambio di Denominazione

Dividendi Straordinari

Fusione

Raggruppamento Frazionamento

Scissione

L'operazione di fusione tra due o più società determina la scomparsa delle società incorporate, che confluiscono in un'unica società incorporante, la quale può essere già esistente o di nuova costituzione. A seguito della fusione gli azionisti delle società coinvolte consegnano le azioni detenute, e ricevono in cambio azioni della società incorporante secondo il rapporto di concambio approvato dalle società.

Si ipotizzi, ad esempio, che le società "A" e "B" si fondano, "B" viene incorporata in "A", e il rapporto di concambio è di 1 azione di "A" ogni 3 azioni di "B": tutti gli azionisti di "B" consegneranno le azioni detenute e riceveranno, quindi, 1 azione di "A" per ogni 3 azioni di "B" consegnate. In seguito all'operazione rimarrà "in vita" solo la società "A", che ha assorbito "B".

Quando le azioni delle società coinvolte in una fusione sono anche sottostanti di strumenti derivati, opzioni e/o futures su azioni, questi ultimi vengono rettificati per tenere conto degli effetti indotti dall'operazione societaria. Gli interventi di rettifica sul mercato IDEM divengono efficaci alla data di efficacia dell'operazione di fusione.

Per scaricare le Istruzioni e Regolamenti dei mercati di Borsa Italiana clicca qui

La metodologia utilizzata nei casi riportati in questa sezione si riferisce a interventi di rettifica dei contratti di opzione e futures su azioni realizzati in occasione di operazioni straordinarie che impattano sui titoli sottostanti i contratti derivati negoziati sull'IDEM. La sezione riporta i casi dall'anno 2000. Borsa Italiana si riserva comunque il diritto di adottare metodologie di rettifica differenti da quelle sinora utilizzate, anche al fine di contenere gli effetti distorsivi derivanti da operazioni straordinarie

Fusione, Corporate Action


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.