Dividendi Straordinari

Corporate Actions

Aumento di Capitale

Cambio di Denominazione

Dividendi Straordinari

Fusione

Raggruppamento Frazionamento

Scissione

Le Istruzioni al Regolamento di Borsa Italiana (sezione Mercato IDEM) definiscono i criteri in base ai quali la distribuzione di dividendo possa essere considerata straordinaria.

I contratti di opzione e futures su azioni, infatti, vengono rettificati solo nei casi in cui la distribuzione di dividendi si configuri come straordinaria. I dividendi ordinari sono infatti già considerati nei modelli standard utilizzati per il pricing di derivati, e per tale ragione non implicano alcuna rettifica dei contratti di opzione e futures su azioni: il prezzo dei derivati, quindi, tiene già conto della politica di dividendi ordinari così come annunciata dalla società alla chiusura dell'esercizio sociale.

Per scaricare le Istruzioni e Regolamenti dei mercati di Borsa Italiana clicca qui

La metodologia utilizzata nei casi riportati in questa sezione si riferisce a interventi di rettifica dei contratti di opzione e futures su azioni realizzati in occasione di operazioni straordinarie che impattano sui titoli sottostanti i contratti derivati negoziati sull'IDEM. La sezione riporta i casi dall'anno 2000. Borsa Italiana si riserva comunque il diritto di adottare metodologie di rettifica differenti da quelle sinora utilizzate, anche al fine di contenere gli effetti distorsivi derivanti da operazioni straordinarie


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.