L'importanza della diversificazione a livello globale

Di Fisher Investments Italia

Why Global Diversification Matters

La diversificazione è uno dei principi più importanti da seguire in un investimento. Se applicata correttamente, consente agli investitori di ridurre la quantità di rischi assunti senza lasciarsi scappare i rendimenti a lungo termine. La cosa può sembrare scontata: perché investire troppo pesantemente in una piccola parte del mercato e correre il rischio di grandi oscillazioni del portafoglio al rialzo e al ribasso, quando si possono ottenere rendimenti più costanti nel tempo suddividendo gli investimenti su più aree del mercato? Anche se molti investitori comprendono questo principio, a volte rischiano di trascurare un elemento importante: la diversificazione a livello globale.

Gli investitori in azioni che applicano una corretta diversificazione detengono in portafoglio titoli di molti settori diversi, oltre ad azioni di diversi paesi. Eppure, per esperienza, sappiamo che molti investitori non adottano un approccio sufficientemente globale. I loro portafogli si concentrano su azioni di un singolo paese o area geografica e in molti casi, in titoli del proprio paese.

Non esiste il fattore camponegli investimenti

Nel calcio si tende a dire che la squadra che gioca in casa goda del “vantaggio del fattore campo” perché gioca in un contesto famigliare dove si sente più supportata. Purtroppo, questo vantaggio non esiste negli investimenti. Gli investitori possono sentirsi a proprio agio investendo in aziende che conoscono, ma possedere solo titoli noti li può esporre al rischio di concentrazione, che significa mettere troppe uova nello stesso paniere.

Ad esempio, immaginate di detenere solo titoli azionari svedesi. Dato che il mercato svedese rappresenta circa solo l’1% del mercato azionario globale sviluppato, vi autoescludereste dal 99% dei mercati globali sviluppati.[1] Inoltre, poiché il mercato svedese è dominato da titoli del settore finanziario e di quello industriale, probabilmente vi precludereste l’esposizione ad altri settori importanti, magari senza rendervene conto. [2] Con un portafoglio troppo limitato siete vulnerabili ai cambiamenti che potrebbero interessare solo quel paese o quella regione. Ad esempio, cambiamenti politici o economici, gravi disastri ambientali, attacchi terroristici o violazioni della sicurezza.

Questi principi si applicano anche ad altri paesi. Escludendo gli Stati Uniti, nessun paese rappresenta oltre il 9% dei mercati azionari globali sviluppati e ciò significa che, investendo troppo in un solo paese, il portafoglio potrebbe essere troppo concentrato.[3]

Le opportunità allestero abbondano

Un altro problema dei portafogli troppo concentrati è che gli investitori potrebbero perdersi delle opportunità che si possono trovare nel mondo. È raro che un unico paese sia il migliore della classe per molti anni di fila, il che significa che gli investitori che concentrano eccessivamente il proprio portafoglio nel proprio paese potrebbero essere penalizzati nei loro rendimenti. In certi anni questi investitori potrebbero anche subire il calo del mercato azionario locale, mentre i mercati degli altri paesi potrebbero essere invece in rialzo!

Investire solo in ciò che si conosce può limitare moltissimo il potenziale di rendimento. Vi sono sempre prodotti, servizi e tecnologie innovativi che emergono nel mondo, così come nuove aziende e nuovi consumatori pronti ad acquistarli. Il mondo è pieno di opportunità d’investimento, che vi suggeriamo di non lasciarvi sfuggire rimanendo soltanto all’interno dei vostri confini.

Investire in titoli finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire che il capitale investito, in tutto o in parte, possa essere recuperato. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Il valore degli investimenti e il reddito derivato subiscono fluttuazioni in linea con landamento dei mercati azionari e dei tassi di cambio internazionali.

Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Italia, Fisher Investments Europa e Fisher Investments e non deve essere considerato una consulenza personalizzata allinvestimento, né tantomeno una consulenza fiscale o una dichiarazione della propria performance o di quella dei propri clienti. Non si forniscono garanzie che Fisher manterrà queste opinioni, che possono cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Inoltre, non si forniscono garanzie relative allaccuratezza di eventuali previsioni contenute nel presente. Non tutte le previsioni passate, né quelle future sono state o saranno accurate come quelle contenute nel presente. Fisher Investments Italia, la denominazione commerciale utilizzata dal ramo italiano di Fisher Investments Europe Limited, è iscritta con il n°130 ne lElenco delle Imprese di Investimento comunitarie con succursaletenuto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), ed è iscritta presso il Registro delle Imprese di Parma (numero discrizione 02749990343) e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Parma (Numero REA 263835). Fisher Investments Europe Limited è autorizzata e regolamentata dalla UK Financial Conduct Authority (FCA) (FCA N° 191609) ed iscritta in Inghilterra (N° società 3850593), con la sede legale al 2° piano del 6-10 Whitfield Street, Londra, W1T 2RE, Regno Unito. La società madre di Fisher Investments Europe Limited, Fisher Asset Management, LLC, che opera con il nome Fisher Investments, è stabilita negli USA, è regolamentata dalla US Securities and Exchange Commission ed opera in qualità di subappaltatore ai sensi di un accordo di outsourcing.



[1] Fonte: FactSet, al 31/12/2017.

[2] Ibid

[3] Ibid

 

Di Fisher Investments Italia


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.