Cos'è il Piano Industriale?

Le intenzioni del Management



FTA Online News, Milano, 21 Apr 2006 - 11:14

Il piano industriale, altresì definito business plan, è il documento che illustra in termini qualitativi e quantitativi le intenzioni del management relative alle strategie competitive dell’azienda, le azioni che saranno realizzate per il raggiungimento degli obiettivi strategici e soprattutto diffonde la stima dei risultati attesi. Il piano è redatto inquadrando l’azienda all’interno del suo settore di appartenenza e dell’ambiente competitivo, con una descrizione dettagliata del management e della compagine societaria.

Il business plan ha un ruolo vitale nell’ambito della gestione delle imprese in quanto risulta utile al management per la rappresentazione della propria visione imprenditoriale ed è fondamentale ai componenti del Consiglio di Amministrazione per svolgere appieno il ruolo di indirizzo e controllo della società.

Il piano industriale consente all’impresa la necessaria visibilità per attirare risorse finanziarie, indispensabili alla realizzazione delle azioni pianificate: il documento infatti costituisce uno degli elementi chiave valutati dagli investitori per decidere se impegnare i loro capitali in un’azienda.

In ottica meramente finanziaria il principale obiettivo di un piano industriale è di consentire al management di definire in che modo l’azienda intende accrescere il valore creato per gli azionisti.

A differenza di documenti altrettanto importanti quali ad esempio il bilancio, non vi sono norme precise per la compilazione del piano industriale, né una struttura standardizzata. Generalmente, comunque, la strutturazione del business plan dovrebbe includere in modo completo informazioni in grado di permettere:

  • La focalizzazione sulla creazione di valore nell’ambito di una visione di lungo periodo;
  • L’utilizzo di questo come una vera e propria guida per la gestione dell’attività aziendale;
  • La preparazione dell’azienda al confronto con il mercato finanziario;
  • Una migliore definizione del sistema di incentivazione aziendale connesso con il raggiungimento degli obiettivi indicati.

Il piano industriale risulta inoltre essenziale per soddisfare le esigenze di  comunicazione finanziaria in vista di un’IPO (Initial Public Offering, cioè l’offerta di titoli al mercato connessa con una nuova quotazione in Borsa); in tale caso le società si avvalgono della collaborazione dello Sponsor che ne cura il collocamento sul mercato per redigere il documento.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.