Internal Dealing

Cos'è?



FTA Online News, Milano, 28 Dic 2007 - 10:14

Con il termine Internal Dealing si è soliti identificare le operazioni di compravendita sui titoli di una società quotata da parte dei propri amministratori, sindaci e top managers. Considerando la posizione di particolare rilievo che rivestono questi soggetti all’interno della società è evidente che le operazioni di acquisto e vendita sui titoli della società possono avere un particolare valore informativo per il mercato. A titolo esemplificativo, operazioni di acquisto di titoli della società da parte dei propri top managers rappresentano generalmente un segnale di fiducia nelle prospettive della società. Viceversa per le operazioni di vendita.

Proprio per questo particolare valore segnaletico la normativa ha posto in capo a questi soggetti l’obbligo di comunicare al mercato tempestivamente qualsiasi operazione di acquisto/vendita compiuta sui titoli della loro società.(art. 114, 7° comma T.U.F. e artt. 152 sexies e seguenti del Regolamento Emittenti Consob 11971/99). E’ tenuto a comunicare le proprie operazioni sui titoli interessati anche chiunque controlli almeno il 10% del capitale sociale di un gruppo quotato.

 

Internal dealing vs Insider trading

Le operazioni di Internal Dealing sono operazioni poste in essere dalle persone rilevanti sui titoli della loro società. L’obbligo di renderle pubbliche sussiste al fine di offrire agli investitori una valore segnaletico circa la percezione che le persone rilevanti hanno sulle prospettive della società e si presume siano operazioni effettuate nel rispetto della normativa vigente e sulla base del set informativo disponibile al mercato.

L’Internal Dealing non deve essere pertanto confuso con l’Insider Trading che identifica il reato che compie chi effettua operazioni di acquisto/vendita sui titoli di una società quotata avendo a disposizioni informazioni riservate.


 Link utili

Vai alla sezione Internal Dealing


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.