I Fondi Total Return

Fondi finalizzati all’ottenimento di un rendimento costante



FTA Online News, Milano, 07 Set 2007 - 09:44

I fondi total return sono un particolare tipo di fondi finalizzato all’ottenimento di un rendimento costante indipendente dall’andamento dei mercati. Si tratta quindi di investimenti finalizzati a un obiettivo di rendimento e di rischio esplicito che è compito del gestore del fondo raggiungere. Per ottenere queste prestazioni i gestori del fondo utilizzano un’asset allocation dinamica e un rigoroso controllo del rischio.

Se l’obiettivo è infatti quello di superare le performance di forme di investimento risk free come quello in titoli di stato, il vantaggio dei fondi total return si riassume nell’accurata selezione e gestione del portafoglio e nel suo costante aggiornamento alle condizioni di mercato.

La stessa parola total return deriva infatti per differenza da relative return, ossia dal fatto che il rendimento dei fondi viene misurato solitamente in relazione a un benchmark, ossia a un indice di riferimento costituito. In poche parole mentre per i fondi tradizionali l’andamento dei mercati a cui appartengono i titoli che compongono il portafoglio del fondo rappresenta il punto di riferimento per valutare la performance del fondo, per i total return questo non avviene. Ciò è dovuto, almeno in teoria, al fatto che la gestione dinamica del portafoglio consente agli asset manager una maggiore libertà di intervento. Per esempio, nel caso in cui i mercati vadano in perdita, un fondo di questo tipo può realizzare delle vendite allo scoperto che gli consentono di guadagnare sulle perdite degli indici. In un caso del genere il fondo potrebbe continuare a guadagnare anche mentre il mercato scende, cosa impossibile per fondi di altra natura.

Ovviamente in quest’ottica la corretta gestione del rischio diventa un fattore fondamentale per la salvaguardia delle attività gestite dal fondo. D’altra parte lo scopo per cui sono nati i fondi total return è proprio, come si diceva, quello di consentire il raggiungimento di obiettivi specifici di rendimento periodico.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.