Il Consensus

La media delle previsioni prodotte dagli analisti finanziari



FTA Online News, Milano, 07 Mar 2008 - 09:41

Con il termine Consensus si definisce la media delle previsioni prodotte dagli analisti finanziari relativamente a una società o a un titolo quotati. Il consensus rappresenta perciò un indicatore delle aspettative degli analisti circa le prospettive relative a un titolo quotato o ad alcune grandezze caratteristiche della società emittente (es. gli utili per azione attesi).

I principali operatori di istituzionali (gli istituti di credito, le banche d'affari, le società di rating e le società di intermediazione mobiliare) effettuano periodicamente analisi sull’andamento delle società quotate. Sulla base di queste analisi le stesse effettuano previsioni relative all'utile per azione, al fatturato, all'indebitamento finanziario.

Gli analisti finanziari quindi emettono previsioni e consigli operativi (recommendations, es. strong buy, buy ecc.) che spesso si basano su un prezzo atteso (target price) del titolo oggetto di analisi. Un indicatore medio delle aspettative degli analisti e dei loro consigli operativi forma la previsione di consenso (consensus forecast).

Il consensus rappresenta in definitiva una visione dell’andamento (rischio, raccolta, performance) di un prodotto di investimento.

Per quanto concerne le Sicav e i fondi comuni di investimento FundsWorld si occupa di pubblicare continuamente una tabella strutturata come una classica previsione meteorologica utile a fornire indicazioni, precise ed in presa diretta, al cliente in vista di investimenti futuri. Questa tabella fa uso pertanto di simboli molto semplici ma estremamente esemplificativi. Si hanno: il simbolo del temporale che chiaramente intende indicare una previsione negativa e il sole splendente che indica invece un mercato rialzista per quella determinata classe di fondi.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.