I bilanci delle società di calcio

FTA Online News, Milano, 09 Mar 2015 - 09:19

Le società di calcio pubblicano ogni anno il rendiconto annuale. Il bilancio è composto da conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario.

Conto economico

In questo prospetto vengono indicati gli incassi e le spese e come valore finale il risultato netto.
Nella voce ricavi sono compresi i diritti televisivi, gli incassi del botteghino (abbonamenti e biglietti), gli sponsor, proventi da gestione calciatori (plusvalenze da cessione tesserati) e il merchandising.
I principali costi sono rappresentati dagli stipendi dei calciatori e del personale, dalle spese generali (stadio, trasferte, mezzi) e dagli oneri da gestione calciatori (minusvalenze da cessione tesserati) Una voce impostante nei bilanci delle società di calcio è l'ammortamento che permette di ripartire il prezzo d'acquisto di un bene sulla durata del suo utilizzo. Infine ci sono gli oneri/proventi finanziari (gli interessi passivi/attivi sui debiti-crediti) e le imposte. Il risultato netto indica la capacità della società di generare profitti o perdite.

Stato patrimoniale

Fanno parte di questo prospetto le attività e le passività della società quali i diritti pluriennali alle gestioni dei calciatori (il valore dei cartellini dei tesserati), altre proprietà (terreni, automezzi), marchi, i crediti, il denaro in cassa, il patrimonio netto e i debiti.
L'indebitamento finanziario netto è dato dalla differenza tra debiti e crediti di natura finanziaria.

Rendiconto finanziario

Nel rendiconto finanziario sono indicate le entrate e le uscite di cassa (flussi di cassa).

La gestione dei calciatori esempio pratico

In questo esempio vediamo come l'acquisto/vendita di un calciatore incide sul bilancio della società.
 
Club A acquista il calciatore XX per 10 milioni di euro. Il calciatore XX firma con il club A un contratto dalla durata di 5 anni a 1 milione di euro (lordo) a stagione.

A conto economico ogni anno sarà imputato il costo di 1 milione relativo allo stipendio del calciatore e 2 milioni di euro come ammortamento dell'acquisto.
Il valore netto del calciatore nell'anno successivo all'acquisto sarà di 8 milioni. Questo significa che in caso di vendita del tesserato ad un altro club per 10 milioni si genererebbe una plusvalenza di 2 milioni.
Viceversa in caso di vendita del tesserato nell'anno successivo all'acquisto a 5 milioni di euro sarà contabilizzata una minsusvalenza da 3 milioni.

Nello stato patrimoniale sarà iscritto alla voce diritti pluriennali alle gestioni dei calciatori il valore di 10 milioni di euro (8 milioni l’anno successivo).


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.