L’Associazione bancaria italiana (Abi)

Associazione volontaria senza fini di lucro che rappresenta l’intero sistema creditizio nazionale



FTA Online News, Milano, 16 Apr 2010 - 15:01

L’Abi è l’Associazione bancaria italiana che rappresenta l’intero sistema creditizio nazionale con diverse finalità. Questa associazione volontaria e senza fini di lucro è nata il 13 aprile del 1919 a Milano e ha accompagnato lo sviluppo del sistema bancario italiano attraverso fasi cruciali della sua storia.

Oggi l’Abi rappresenta il sistema creditizio del Bel Paese in tutte le principali sedi internazionali e presso la Federazione Bancaria Europea e la Federazione Ipotecaria Europea. I compiti dell’Abi prevedono, però, anche la promozione del dibattito su temi finanziari e bancari che riguardano il sistema nazionale e internazionale. L’Abi agisce come centro di aggregazione delle competenze del settore e fornisce assistenza tecnica e consulenze specifiche alle centinaia di banche associate.

All’Associazione bancaria italiana è assegnata anche la definizione delle politiche occupazionali del sistema bancario italiano e l’Abi cura, in quest’ambito, i rapporti con le organizzazioni sindacali dei lavoratori.

L’Associazione bancaria italiana promuove la razionalizzazione e l’efficientamento del sistema collaborando attivamente con i propri associati e con i legislatori nazionali, europei e internazionali per l’innovazione delle normative che coinvolgono il mondo del credito. L’Abi elabora direttamente codici di comportamento virtuosi e ne promuove l’adozione presso i propri associati.

L’Associazione bancaria italiana ha al proprio vertice la figura del presidente che rappresenta l’associazione da un punto di vista legale, convoca e presiede tutti gli organi deliberanti. L’Abi è governata dall’Assemblea, dal Consiglio e dal Comitato esecutivo. A questi organi sono affiancati il Collegio dei Revisori, quello dei Probiviri e il Direttore Generale che dirige gli uffici dell’Abi e cura la gestione ordinaria. La sede principale dell’Abi è a Palazzo Altieri in Piazza del Gesù a Roma.

 

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.