Nuovi strumenti su SeDeX: quotati i primi certificati a leva x3 su azioni

22 Feb 2017 - 15:00

Con le quotazioni di oggi, 22 febbraio, da parte di Vontobel, si completa la gamma di 60 nuovi certificati a leva fissa su SeDeX. Si tratta di certificati a leva fissa x3 su azioni italiane e, per la prima volta, su azioni estere.

UniCredit, Societé Générale e Vontobel sono stati i primi emittenti ad espandere la propria gamma di certificati. I nuovi strumenti a leva 3, sia long che short, hanno una scadenza a circa 2 anni dall’emissione e hanno come sottostanti una selezione di azioni italiane ed estere.
Grazie a queste nuove quotazioni, i certificati a leva fissa su SeDeX raggiungono quota 320, con un incremento dell’offerta del 23%.

Nel mese di gennaio 2017, i certificati a leva fissa sono stati i prodotti di maggiore successo del mercato con volumi pari a 126.196 contratti e un controvalore di 900 milioni di euro, pari ad oltre il 50% di quota di mercato.

Pietro Poletto, Responsabile dei mercati Fixed Income del London Stock Exchange Group, ha commentato:
“SeDeX continua ad innovare e offrire una gamma sempre più ampia di prodotti. Ci attendiamo che questi nuovi strumenti diano impulso agli scambi dei leva fissa su singola azione, rafforzando così l’attrattiva e la liquidità del segmento, che è ad oggi il più scambiato su SeDeX e uno dei principali in Europa.”

SeDeX è il mercato regolamentato telematico di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione di certificati e Covered Warrant, nel loro insieme definiti derivati cartolarizzati.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.