Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy. Cliccando su “Continua” o proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di tali cookie.

Eventi

ELITE: 73 nuove aziende internazionali

27 Apr 2016 - 09:10

ELITE è il programma internazionale del LSEG, dedicato alle aziende ad alto potenziale di crescita



Oggi con due eventi in contemporanea a Milano e Londra vengono presentate le nuove 46 società (30 italiane e 16 inglesi) che entrano in ELITE, l’innovativo programma per accelerare la crescita delle imprese eccellenti che raggiunge così quota 389 aziende.

Il mese di aprile 2016 ha rappresentato un importante traguardo per ELITE: oltre alle aziende presentate oggi, sono entrate nel programma anche società da tutta Europa, Israele, Russia, Turchia e Marocco per un totale di 73 nuove ELITE. Per la prima volta inoltre è stata lanciata una partnership con un’altra Borsa, il Casablanca Stock Exchange, per sviluppare ELITE fuori dall’Europa.

Le 30 società italiane che entrano oggi in ELITE provengono da diverse regioni dal Piemonte al Veneto, dalla Lombardia alla Puglia e sono rappresentative di diversi settori, in particolare food&beverage, media, software e lifestyle a ulteriore conferma della capacità di ELITE di rappresentare l’economia reale.

Oggi i nuovi ingressi in Italia e UK portano nella community ELITE un totale di 389 aziende con  ricavi aggregati che superano i 32 miliardi di euro per oltre 130.000 posti di lavoro in tutta Europa.

L’evento in Borsa Italiana vede anche l’intervento di Ivan Scalfarotto, Sottosegretario allo Sviluppo Economico e Alberto Baban, Presidente Piccola Industria di  Confindustria per sottolineare le sinergie con i programmi governativi in corso a sostegno delle migliori PMI del Paese.

Nell’ambito di ELITE è stato recentemente avviato un modello virtuoso di coinvolgimento del sistema bancario: ELITE Lounge.  Si tratta di un ambiente dedicato, disegnato per offrire alle migliori banche corporate a livello domestico ed internazionale un percorso differenziale ed esclusivo per i propri clienti all’interno di ELITE. La Lounge offre infatti un innovativo approccio di customer relationship management che si basa su una conoscenza profonda dei bisogni del cliente e che fa leva sulla capacità di ELITE di attivare il cambiamento.
Dopo il positivo avvio di una ELITE Lounge da parte di UniCredit in Italia nel 2013 e in Central East Europe lo scorso anno, due nuovi player hanno deciso di includere ELITE nei propri piani strategici: BNL Gruppo BNP Paribas e Deutsche Bank.
In particolare, la collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas, si concentra sulle piccole e medie imprese innovative e mette al centro l’innovazione come driver di sviluppo economico.
L’accordo con Deutsche Bank invece è volto a creare un gruppo dedicato di aziende da accompagnare in ELITE che la banca supporterà nel proprio percorso di crescita e si caratterizza per un focus specifico sul Mid Corporate.

Luca Peyrano, Responsabile Primary Markets Continental Europe del London Stock Exchange Group ha commentato:
“La community di ELITE è una realtà sempre più globale con società provenienti anche da Paesi extraeuropei come Israele, Russia, Turchia e Marocco. Le società italiane, che continuano ad aderire numerose a ELITE, possono così beneficiare di un network internazionale di aziende, advisor e investitori. Siamo felici di dare il benvenuto a queste nuove aziende che oggi intraprendono un percorso di crescita ambizioso e pensato appositamente per loro. ELITE infatti vuole supportare le aziende virtuose perché riconosce loro un’attitudine innovativa unica, la capacità di creare posti di lavoro e perché rappresentano uno straordinario volano di sviluppo economico per il nostro Paese e non solo”.

Creato per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita, ELITE dà loro accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la loro visibilità e attrattività, le mette in contatto con potenziali investitori e affianca il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.

Guarda la photogallery

Guarda il video dell'evento