Su ETFplus il primo ETF focalizzato sul Blockchain

16 Mag 2018 - 11:29

‒      First Trust quota un ETF sull’Indxx Blockchain Index che replica la performance di società quotate attivamente operanti nell’area della blockchain technology

‒      Si tratta del secondo ETF di First Trust sul mercato italiano

ETFplus arricchisce la propria gamma di strumenti quotati con il primo ETF focalizzato su società che operano su blockchain lanciato da First Trust.

La “blockchain” è una rete informatica che conserva le transazioni in sicurezza in un database decentralizzato, o “registro digitale”, simile a uno spreadsheet condiviso che la rete può vedere e deve approvare prima che si possa procedere alla relativa verifica e registrazione. Dopo la registrazione, nessuna parte può apportare modifiche senza che gli altri siano in accordo ed è un sistema praticamente impossibile da manomettere o attaccare virtualmente. Un numero crescente di industrie e istituzioni sta cercando di incorporare la blockchain technology nei propri processi quotidiani. La blockchain consente a clienti e fornitori di connettersi direttamente, senza la necessità di un’entità centrale, come una banca o un istituto finanziario, per effettuare una transazione.

La quotazione di questo nuovo strumento porta a 826 il numero degli ETF su ETFplus per un totale di 1260  prodotti quotati. A fine Aprile 2018 l’AUM degli ETP ha raggiunto 67,3 miliardi di Euro con un aumento dell’11,8% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Silvia Bosoni, Responsabile ETF, ETP e fondi aperti di Borsa Italiana ha commentato:
“L’innovazione è uno dei driver principali del nostro mercato e la quotazione di questo nuovo strumento di First Trust offre agli investitori la possibilità di cogliere a pieno le potenzialità dell’evoluzione tecnologica legata alle Distributed Ledger Tecnology (DLT). Il mercato ETFplus continua nel suo sviluppo e si caratterizza sempre più come mercato di riferimento a livello internazionale per la quotazione di ETF e ETP.”

Derek Fulton, CEO di First Trust Global Portfolios, ha dichiarato:
“Siamo lieti di introdurre sul mercato quest’innovativo ETF – BLOK. Alla luce del numero crescente di istituzioni che si avvalgono della blockchain technology e delle applicazioni destinate a un’ampia gamma di industrie, riteniamo che l’efficienza, la verificabilità e la trasparenza offerte dalla Blockchain offrano significative opportunità di crescita. First Trust Indxx Innovative Transaction and Process UCITS ETF offre esposizione a questa opportunità d’investimento in crescita, ottimizzando la liquidità e l’efficienza offerte da una struttura ETF in UCITS.”

Per scaricare il PDF: VISUALIZZA PDF pdf