Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy. Cliccando su “Continua” o proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di tali cookie.

22 società selezionate per la vetrina Italian Listed Brands

03 Ott 2017 - 12:30

‒      Su www.borsaitaliana.it/listedbrands
‒      Le società quotate selezionate appartengono ai settori Automobiles & Parts, Food & Beverage, Personal & Household Goods, Retail, Travel & Leisure
‒      Dalla vetrina verrà creato anche un indice FTSE Russell dedicato

Oggi Borsa Italiana annuncia le 22 società quotate selezionate per la vetrina Italian Listed Brands.  

Creatività, eccellenza, innovazione e vocazione all’internazionalizzazione sono le caratteristiche principali dei marchi italiani, per questo Borsa Italiana ha deciso di offrire agli investitori un nuovo strumento per identificare  le società italiane con una significativa brand awareness.

Le società che fanno parte dell’Italian Listed Brands sono: Autogrill, Brembo, Brunello Cucinelli, Campari, Damiani, De' Longhi, F.I.L.A., Ferrari, Fiat Chrysler Automobiles, Geox, Luxottica, Moncler, OVS, Piaggio & C., Pininfarina, Piquadro, Pirelli & C., Safilo Group, Salvatore Ferragamo, Technogym, Tod's, Yoox Net-A-Porter Group.

La lista dei titoli inclusi nella vetrina è stata definita da Borsa Italiana con il supporto di un panel di esperti settoriali, tra cui analisti industriali e finanziari sia italiani sia internazionali. Oltre alle metriche tradizionali sono stati presi in considerazione i  principali asset intangibili di queste società, quali la percezione del brand tra la propria base di clienti e il posizionamento distintivo rispetto ai propri competitor.

A partire da tale lista, verrà creato un nuovo indice dedicato da FTSE Russell nell’ambito della copertura del mercato italiano.

Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha commentato:
“Il lancio di Italian Listed Brands sul nostro mercato conferma la volontà di Borsa Italiana di impegnarsi continuamente a valorizzare al meglio i migliori brand italiani. Siamo convinti che questa nuova iniziativa sia coerente con questo obiettivo. Il fatto che Borsa Italiana sia a Milano, città che rappresenta da centinaia di anni il centro della creatività Italiana in molti settori, aiuta a renderci molto credibili nei confronti degli investitori internazionali”.

 

 Per scaricare il comunicato stampa in PDF: (pdffile pdf - 157 KB)