100 fondi aperti quotati in Borsa Italiana

30 Nov 2015 - 14:07

-       4 nuovi emittenti: 8a+, European and Global Investments Ltd, Method Investments Sicav, Selectra Investments Sicav, per un totale di 18 nuovi strumenti

-       16 emittenti di fondi aperti ad oggi in Borsa Italiana

Borsa Italiana dà il benvenuto a quattro nuovi emittenti di fondi aperti quotati: 8a+ (1 strumento di diritto lussemburghese e 3 di diritto italiano); European and Global Investments Ltd (8 strumenti); Method Investments Sicav (2 strumenti); Selectra Investments Sicav (4 strumenti).

Il segmento dedicato ai fondi comuni d’investimento (UCITS compliant), che è stato lanciato da Borsa Italiana il 1° dicembre 2014, raggiunge così un totale di 100 prodotti quotati di 16 diversi emittenti.

Grazie a questo segmento tutti gli intermediari aderenti anche indirettamente a ETFplus possono accedere ai fondi aperti. Investitori istituzionali e retail possono acquistare o vendere questi strumenti quotidianamente ad un prezzo pari al NAV ufficiale del giorno di negoziazione, calcolato e reso noto il giorno successivo. I contratti sono liquidati in Monte Titoli a T+3.

Pietro Poletto, Responsabile mercati Fixed Income di Borsa Italiana ha dichiarato:
“Apprezziamo il fatto che diversi emittenti abbiano preso la decisione strategica di quotare i propri fondi in Borsa. Si conferma così la validità della scelta intrapresa da Borsa Italiana un anno fa di mettere a fattor comune l’infrastruttura di mercato ai fini di consentire una maggiore trasparenza e una sostanziale riduzione dei costi di processo. La piattaforma garantisce la tutela tipica di un mercato regolamentato MIFID compliant e rappresenta un valido canale di distribuzione complementare al modello tradizionale esistente”.

Oriana Pagano
Sofia Crosta
@BorsaItalianaIT

Per scaricare il comunicato in Pdf: (pdffile pdf - 154 KB)