Monte Titoli apre il collegamento per il settlement

in Euroclear UK&Irlanda

07 Set 2011 - 14:43

7 Settembre 2011

Monte Titoli apre il collegamento per il settlement in Euroclear UK& Irlanda
- Monte Titoli conta ora 9 collegamenti con altri Depositari centrali in Europa e negli Stati Uniti
- Grazie ad essi, offre i vantaggi di un regolamento armonizzato in anticipo rispetto all’implementazione del progetto europeo T2S

Monte Titoli, Depositario centrale leader in Europa nei servizi di custodia e regolamento, annuncia l’apertura di un nuovo collegamento per il regolamento in Euroclear UK e Irlanda (in precedenza denominata CREST).
I clienti di Monte Titoli potranno pertanto beneficiare sempre più di un unico punto di accesso per il regolamento cross-border in Europa.
L’iniziativa fa seguito al recente potenziamento dell’esistente link con SIX-SIS con l’introduzione della funzionalità DvP e all’ apertura di un analogo collegamento con il Depositario centrale tedesco Clearstream Banking Frankfurt. Complessivamente, Monte Titoli vanta ora link a 9 Depositari centrali in Europa e negli Stati Uniti, compresi i depositari centrali Internazionali Euroclear Bank e Clearstream Luxembourg.
Monte Titoli fornisce i propri servizi di regolamento e custodia cross-border a più di 100 istituti bancari in questi mercati.

Kevin Milne, Responsabile del Post-Trade del London Stock Exchange Group, ha dichiarato:

“Si tratta di un importante passo avanti nella strategia di ampliamento del network cross-border di Monte Titoli e rappresenta una risposta diretta alle richieste dei clienti. Possiamo contare ora su nove settlement link che ci collegano ai principali mercati europei e americano, confermando il nostro forte impegno a divenire un punto di ingresso globale per i servizi di custodia e regolamento per la comunità finanziaria Italiana e per quella internazionale.”

La strategia di settlement cross-border di Monte Titoli si sviluppa parallelamente al programma TARGET2 Securities (T2S) della Banca Centrale Europea, che ha l’obiettivo di integrare ed armonizzare le attività di regolamento cross-border in Europa.
Monte Titoli prevede di essere il primo Depositario centrale in Europa a migrare a T2S nella prima fase di implementazione prevista per Settembre 2014.

Anna Mascioni                                  Ufficio stampa +39 02 72426211

Federica Marotti                                 Media.relations@borsaitaliana.it

Tom Gilbert                                        Press Office +44 (0)20 7797 1222

newsroom@londonstockexchange.com