English

 

Dal 15 dicembre le opzioni MIBO settimanali



06 Dic 2011 - 18:49 Dal 15 dicembre disponibili le opzioni MIBO settimanali

Da giovedì 15 dicembre 2011 su IDEM, il Mercato dei Derivati di Borsa Italiana, partono le negoziazioni dei contratti di “Opzione MIBO settimanale” sull’indice FTSE MIB.

La nuova scadenza delle opzioni MIBO, consentendo agli operatori di investire sull’andamento dell’indice italiano FTSE MIB con un orizzonte settimanale, fornisce un’ulteriore opportunità di trading in momenti di elevata volatilità del mercato, nonchè permette una copertura di breve periodo del proprio portafoglio azionario.

Nicolas Bertrand, Head of Equity and Derivatives Markets delLondon Stock Exchange Group, ha dichiarato:

“L’introduzione di queste nuove scadenze, attese dagli investitori sia istituzionali sia privati, è un segno della continua innovazione che caratterizza il nostro mercato dei derivati, incrementando la gamma dei prodotti negoziabili su indice. Siamo inoltre molto lieti di dare il benvenuto a Interactive Brokers (UK), Optiver e Tibra Trading Europe in qualità di market maker sul nuovo contratto.”

Fino al 31 Gennaio 2012, le negoziazioni sulle Opzioni MIBO settimanali saranno esentate dal pagamento dei corrispettivi unitari di transazione, sia di trading sia di clearing.

La liquidità del nuovo contratto sarà garantita da un nuovo schema di market making, in funzione del quale i Designated Market Maker e i Designated Specialist avranno obblighi di quotazione su base continuativa e su tutte le scadenze listate, al fine di favorire un efficiente processo di price-discovery.

Le opzioni MIBO settimanali sono ammesse alla negoziazione il giovedì, ad eccezione del secondo giovedì di ogni mese, con scadenza il venerdì della settimana successiva. La negoziazione del nuovo contratto avviene secondo le modalità previste sul mercato IDEM per le altre opzioni su indice.  

Con l’introduzione del contratto di “Opzione MIBO settimanale” si completa l’offerta dei contratti di opzione su indice, consentendo così di assumere posizioni con scadenza minima 8 giorni sino a un massimo di 5 anni.

Per ulteriori informazioni:

Anna Mascioni/ Oriana Pagano                                   Media Relations +39 02 72426.211

                                                                                              media.relations@borsaitaliana.it

Per scaricare il comunicato in Pdf: (pdffile pdf - 159 KB)


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.