LSEG: ad aprile il controvalore scambiato cresce del 2%

Continua la forte crescita di MTS, la piattaforma del Gruppo dedicata ai titoli di Stato

10 Mag 2010 - 15:00

Ad Aprile 2010 la media giornaliera del controvalore scambiato sui mercati azionari del London Stock Exchange Group è stata di 7,7 miliardi di sterline (8,8 miliardi di euro), in aumento del 2% rispetto allo scorso anno. Sono stati scambiati 16 milioni di contratti su azioni sui mercati telematici del Gruppo per un controvalore totale di 153 miliardi di sterline (175 miliardi di euro), il 2% in più rispetto ad aprile 2009. La media giornaliera dei contratti scambiati è stata di 802.118, in calo del 24% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Scambi di azioni britanniche sui sistemi telematici

La media giornaliera del controvalore scambiato su azioni inglesi è stata di 4,1 miliardi di sterline (4,7 miliardi di euro), in calo dell’8% rispetto allo scorso anno, mentre la media giornaliera dei contratti scambiati, 509.596, è calata del 27%.

Scambi di azioni italiane sui sistemi telematici

Durante il mese di aprile, la media giornaliera dei contratti scambiati su azioni italiane è stata di 237.784, in calo del 23% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La media giornaliera del controvalore scambiato durante il mese è aumentata dell’8% a quota 3,2 miliardi di euro (2,8 miliardi di sterline).

Scambi di azioni internazionali sui sistemi telematici

Il controvalore totale scambiato su azioni internazionali è aumentato del 63% rispetto ad aprile 2009 a 14,6 miliardi di sterline; anche la media giornaliera del controvalore scambiato è aumentata del 63% raggiungendo la cifra di 731 milioni di sterline (836 milioni di euro). La media giornaliera dei contratti scambiati è stata di 54.738, in aumento del 16% rispetto ad aprile 2009.

ETF ed ETC

La media giornaliera dei contratti scambiati su ETF ed ETC, 18.655, è aumentata del 50% rispetto allo scorso anno. La media giornaliera del controvalore scambiato è cresciuta del 40% a 480 milioni di sterline (549 milioni di euro).

In aggiunta ai risultati molto positivi del mese, su ETF Plus il 28 aprile è stato registrato un doppio nuovo record, per numero di contratti scambiati in una singola seduta, 29.691, e per controvalore scambiato, 677 milioni di sterline (778 milioni di euro).

Derivati

La media giornaliera dei contratti scambiati sui mercati dei derivati del Gruppo è scesa del 38% rispetto ad aprile 2009. La media giornaliera del controvalore nozionale scambiato è calata del 13% a 3,2 miliardi di sterline (3,6 miliardi di euro).

Il 28 aprile il miniFIB ha registrato il record di sempre con 26.837 contratti standard scambiati. Lo stesso giorno anche gli scambi sui derivati azionari dell’IDEM hanno registrato il record di sempre per numero di trades (63.226) mentre i trades sul FTSE MIB futures (31.226) hanno raggiunto il livello più alto del 2010.

Il 19 aprile è stato lanciato il FTSE MIB Dividend futures ampliando la gamma di prodotti disponibili sull’IDEM.

Fixed income

Gli scambi sui mercati Cash di Mts hanno continuato ad essere intensi; la media giornaliera del controvalore scambiato durante il mese è aumentata del 44% rispetto allo scorso anno a 10,8 miliardi di euro (9,5 miliardi di sterline). Sul mercato MTS Repo, la media giornaliera del controvalore scambiato è aumentata del 78% rispetto ad aprile 2009 a 253,9 miliardi di euro (222,0 miliardi di sterline).

La media giornaliera del controvalore scambiato durante il mese di aprile sui mercati retail del reddito fisso è stata di 961 milioni di euro (841 milioni di sterline), in calo del 14% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La media giornaliera dei contratti scambiati è scesa del 6% a 15.156.

Anna Mascioni             +39 02 72426.364
Alastair Fairbrother       +44 (0) 20 7797 1222
                                        newsroom@londonstockexchange.com

Per scaricare il comunicato con le tabelle: VISUALIZZA PDF pdf

Altre informazioni:

Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi.
Nel mese di aprile 2010 ci sono stati 20 giorni di trading sia sul London Stock Exchange sia su Borsa Italiana, come lo scorso anno.
Durante il mese di aprile 2010 la media giornaliera di scambi su SETS – per gli scambi telematici di azioni sul London Stock Exchange –  è stata di 548.681, in diminuzione del 25% su aprile 2009. Il controvalore medio giornaliero è stato pari a 4,8 miliardi di sterline, in diminuzione del 2% su aprile 2009.
I dati del mercato primario relativi ad aprile 2010 saranno disponibili sui siti internet del London Stock Exchange e di Borsa Italiana nel corso del mese.
I valori indicati per il mese di aprile 2010 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,14. Il cambio utilizzato per aprile 2009 è stato 1,11