041122_Calendario 2005

Il Calendario di negoziazione 2005

per i mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana

Borsa Italiana, dopo il consueto processo di consultazione del mercato che ha coinvolto tutte le Associazioni di categoria, ha definito il calendario di negoziazione per il 2005 per i propri mercati regolamentati.

Il calendario si basa sullo stesso principio che ha guidato la definizione di quelli degli anni precedenti: garantire continuità nei servizi di negoziazione agli investitori professionali, esteri e, in generale, agli investitori interessati a negoziare anche in alcune date festive per il calendario civile italiano, evitando nel contempo sedute caratterizzate da un insufficiente flusso di ordini, con conseguenti effetti negativi sul processo di formazione dei prezzi.

Anche per il 2005 Borsa Italiana ha quindi previsto le stesse giornate di chiusura dell'anno in corso, adattandole alla diversa disposizione delle giornate feriali.

In particolare, il calendario di negoziazione per il 2005 dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana prevede le seguenti giornate di chiusura:

• per i comparti diurni dei mercati Borsa e Nuovo Mercato, per Mercato Expandi e IDEM, oltre alle giornate di sabato e domenica:

• venerdì 25 marzo (Venerdì Santo) e lunedì 28 marzo (Lunedì dell'Angelo);
  • lunedì 15 agosto;
  • lunedì 26 dicembre (Santo Stefano);

• per i comparti After Hours dei mercati Borsa (TAH) e Nuovo Mercato (TAHnm), si aggiungono alle date sopra indicate le seguenti:

• giovedì 6 e venerdì 7 gennaio;
  • giovedì 24 marzo;
  • venerdì 22, lunedì 25 e venerdì 29 aprile;
  • giovedì 2 e venerdì 3 giugno;
  • venerdì 12 agosto e da martedì 16 a venerdì 19 agosto;
  • lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre;
  • mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 dicembre, venerdì 23 dicembre, da martedì 27 a venerdì 30 dicembre.

Per completare il quadro dell'operatività delle società del Gruppo Borsa Italiana, nel 2005 Monte Titoli e Cassa di Compensazione & Garanzia (CC&G) seguiranno il calendario Target. Nel dettaglio, il calendario Target per il 2005 prevede la chiusura nei seguenti giorni:

• tutti i sabati;
  • tutte le domeniche;
  • venerdì 25 marzo (Venerdì Santo);
  • lunedì 28 marzo (Lunedì dell'Angelo);
  • lunedì 26 dicembre (Santo Stefano).

Milano, 22 novembre 2004