Notizie Teleborsa

BPER, Papa: ben in anticipo sul piano, valutiamo una revisione

News Image (Teleborsa) - "Siamo perfettamente consapevoli che la banca è ben in anticipo sul piano e quindi stiamo valutando di aggiornarlo. Voglio sottolineare che non ci stiamo lavorando attualmente, ma - considerando appunto che la banca è in anticipo - stiamo valutando la possibilità di aggiornarlo o revisionarlo". Lo ha affermato il nuovo AD di BPER, Gianni Franco Papa, nella conference call con gli analisti dopo la pubblicazione dei risultati per il primo trimestre 2024.

"Abbiamo costi piuttosto alti se guardiamo ai competitor - ha risposto Papa a una domanda sul tema - Ma abbiamo anche migliorato sostanzialmente il cost income ratio. Vedo spazio per aumentare la produttività e modernizzare la macchina operativa. Avremo anche una riduzione dei costi derivante dallo schema di riduzione dei dipendenti firmato alla fine dello scorso anno per l'uscita volontaria di 1000 colleghi. Prevediamo che una buona fetta lascerà la banca entro la fine dell'anno. Ci aspettiamo da questo fronte un beneficio entro la fine del 2025. Assieme ad altre iniziative, questo migliorerà il cost income ratio".

"Ci aspettiamo tre tagli dei tassi da 25 punti base ciascuno quest'anno da parte delle BCE, per 75 punti base in totale, che avranno un impatto limitato sul margine di interesse. Stiamo spingendo sulle commissioni, specialmente nel risparmio gestito, ma vogliamo anche crescere negli ancillary business. Cesare Ponti, la banca specializzata nel private banking e nell'asset management, sta ricevendo "un buon feedback dal mercato e dai clienti. "Quindi crediamo che saremo in grande di fare crescere le commissioni quest'anno", ha aggiunto.

In merito alla distribuzione degli azionisti, ha detto che "abbiamo accantonato 16 centesimi di dividendi per il primo trimestre e oggi siamo posizionati per un payout del 50% o del 70% a seconda che si consideri l'utile contabile o quello ricorrente. Più avanti valuteremo la situazione e decideremo le ambizioni di remunerare in modo appropriato i nostri azionisti".

(Teleborsa) 08-05-2024 19:13

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Bper Banca 5,294 +2,40 17.36.30 5,16 5,308 5,20


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.