Notizie Radiocor

Petrolio: Aie taglia stime domanda 2024 e vede ulteriore rallentamento in 2025

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 apr - L'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) ha tagliato le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio quest'anno e ha affermato che il ritmo di espansione e' destinato a rallentare ulteriormente nel 2025, man mano che la ripresa post-pandemia fa il suo corso e l'introduzione dei veicoli elettrici pesa sui consumi.

Quest'anno la crescita della domanda di petrolio e' ora prevista a 1,2 milioni di barili al giorno rispetto ai precedenti 1,3 milioni di barili al giorno, afferma l'organizzazione nel suo ultimo rapporto mensile. Si prevede che la domanda totale sara' ancora in media di 103,2 milioni di barili al giorno.

La domanda ha continuato a perdere slancio all'inizio dell'anno, crescendo di 1,6 milioni di barili al giorno nel primo trimestre, al di sotto delle aspettative dell'Aie a causa delle consegne significativamente deboli nei paesi Ocse Il clima insolitamente caldo ha ridotto l'uso del riscaldamento, mentre il prolungato calo delle fabbriche nelle economie avanzate ha continuato a ridurre la domanda di combustibili industriali.

La crescita della domanda di petrolio e' prevista a 1,1 milioni di barili al giorno per il prossimo anno, con una domanda totale vista in media a 104,3 milioni di barili al giorno. Il rallentamento e' dovuto principalmente alla normalizzazione dei livelli di crescita a seguito della pandemia e alla crisi energetica innescata dall'invasione russa dell'Ucraina.

Ale

(RADIOCOR) 12-04-24 10:10:46 (0218)NEWS,ENE 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.