Notizie Radiocor

Made in Italy: dal 15 al 24 aprile 28 aziende e fondazioni aperte al pubblico -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 14 apr - 'Dare valore alla storia delle imprese del made in Italy significa rafforzare la loro capacita' competitiva sui mercati globali, rilanciando l'importanza del connubio tra la memoria del saper fare e la spinta all'innovazione, il senso della bellezza e l'alto livello tecnologico, la qualita' e la sostenibilita'. Le nostre manifatture e le imprese dei servizi, grazie anche al rapporto con la cultura politecnica dei territori (sintesi originale tra saperi umanistici e conoscenze scientifiche) sono cardine fondamentale della crescita economica e dell'inclusione sociale e garanzia per la costruzione di un futuro migliore per le nuove generazioni. Sono essenziali, in questa prospettiva, la relazione virtuosa tra Museimpresa e l'Associazione Marchi Storici e la collaborazione pubblico-privato tra imprese e istituzioni', ha dichiarato il presidente di Museimpresa, Antonio Calabro'.

'Con queste aperture speciali vogliamo far riscoprire ai giovani la 'bellezza della fabbrica', ossia tutto il patrimonio storico, artistico e innovativo creato, promosso e custodito dalle imprese storiche del nostro Paese. Vogliamo favorire la ricostruzione di una percezione positiva del comparto industriale, che sara' anche il tema della lectio magistralis di Antonio Calabro' che si terra' il prossimo 17 aprile a Roma, e che si inserisce all'interno di un percorso di dialogo con le giovani generazioni', ha aggiunto il presidente dell'Associazione Marchi Storici, Massimo Caputi.

La lectio magistralis del presidente di Museimpresa, dal titolo 'Italia, il nostro orgoglio industriale', si terra' alle 10 presso la Sala Spadolini del ministero della Cultura.

Rivolta principalmente agli Istituti tecnici superiori, vertera' sul tema dell''umanesimo industriale', un nuovo modo di fare impresa che tiene insieme la tecnica, il design, la cultura, l'heritage e la sostenibilita', mantenendo sempre uno stretto rapporto con le culture locali e con le tradizioni dei distretti produttivi.

Com-Fla-

(RADIOCOR) 14-04-24 18:36:43 (0498) 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.