Notizie Radiocor

Borsa: Europa tenta rimbalzo con Bce colomba, in Usa via a stagione trimestrali

Torna a salire l'oro (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 12 apr - Le Borse europee tentano il rimbalzo nell'ultima seduta della settimana, dopo le perdite della vigilia, mentre si avvicina il traguardo del taglio dei tassi da parte della Bce. Salvo sorprese, l'Eurotower dovrebbe cominciare ad abbassare il costo del denaro a giugno, continuando a seguire un approccio basato sui dati ma indipendente dalla Fed. Oltreoceano infatti il taglio sembra essere rinviato dopo l'estate. Ieri Wall Street ha chiuso la seduta in rialzo, dopo un aumento dei prezzi alla produzione inferiore alle attese. Oggi inizia la stagione delle trimestrali con i conti delle banche: JpMorgan Chase, Citigroup e Wells Fargo. Sull'altra sponda dell'Atlantico seduta positiva per Tokyo mentre Hong Kong si muove in territorio negativo e le piazze della Cina continentale sono poco mosse. Sul fronte macroeconimico, cala la produzione industriale del Giappone a febbraio (-3,9% annuo e -0.6% su mese). Carrellata di dati per l'Europa: dall'inflazione tedesca armonizzata a marzo (+2,3%) alla produzione industriale nel Regno Unito (+1,1% a febbraio, +1,4% su anno). In Uk e' uscito anche il dato sul Pil a febbraio (+0,1%) che mostra una crescita piu' rallentata.

In questo scenario si muovono in cauto rialzo i future sull'Eurostoxx 50 (+0,26%) cosi' come quelli sull'indice Ftse Mib (+0,3%) e sugli altri listini continentali. A Piazza Affari occhi puntati in particolare sulle banche dopo le perdite di ieri. Sul valutario continua a indebolirsi l'euro, che scende a 1,07 dollari (1,071 al closing della vigilia), e a 164 yen (da 164,1). Il cross dollaro/yen e' poco mosso a 153,2. Torna a salire l'oro con i future giugno oltre i 2.400 dollari l'oncia e il contratto dell'oro spot sale a 2.387 dollari. In rialzo il petrolio con il Brent giugno a circa 90,5 dollari al barile e il Wti a 85,9 dollari. Si ferma la corsa del gas che oggi viaggia a 29 euro al megawatthora sulla piattaforma di Amsterdam dopo aver sfiorato i 30 euro alla vigilia.

Dim

(RADIOCOR) 12-04-24 08:38:57 (0172) 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.