Notizie Radiocor

Webuild: presentato progetto pro bono per ricostruire ponte Baltimora in Usa

Era crollato a marzo (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 03 mag - Webuild, con la sua controllata americana Lane, ha presentato pro bono un progetto per la ricostruzione del Francis Scott Key Bridge, il ponte di Baltimora crollato lo scorso marzo, causando la perdita di numerose vite e interrompendo un collegamento vitale tra il porto della citta' e l'Oceano Atlantico. Il gruppo ha offerto alle autorita' competenti una proposta per la progettazione e la pianificazione della ricostruzione del ponte, "in segno di solidarieta' e vicinanza agli Stati Uniti, Paese in cui Webuild ha una presenza storica", come si legge in una nota. La proposta preliminare e' stata elaborata in collaborazione con l'architetto Carlo Ratti, professore del Massachusetts Institute of Technology (Mit), e l'ingegnere strutturista francese Michel Virlogeux. 'Come Webuild, con la nostra controllata americana Lane, siamo pronti a metterci a disposizione, per un rapido ripristino di questo ponte strategico per la mobilita' dell'area', ha detto l'amministratore delegato Webuild Pietro Salini in una lettera inviata al segretario di Stato per i Trasporti degli Stati Uniti, al governatore del Maryland e al direttore del Maryland Port Administration, sottolineando che la societa' "partecipera' al Virtual Industry Forum organizzato il 7 maggio dalla Mdta per la ricostruzione del ponte, e siamo pronti a fornire, in questa prima fase, ogni possibile aiuto in uno spirito pro bono. Il concept design del ponte a cui abbiamo lavorato potra' rappresentare un contributo importante in vista della progettazione e della ricostruzione o della nuova costruzione dell'opera". La proposta prevede un ponte strallato che mira anche a migliorare diversi aspetti funzionali, tra cui la sicurezza, l'adattabilita' e la sostenibilita'. Tra le altre cose, il ponte sara' progettato per garantire la massima sicurezza alla navigazione, anche per le navi piu' grandi. Si ipotizza ad esempio un franco navigabile, lo spazio che una nave puo' occupare per sottopassare il ponte, di 213 piedi (65 metri), ben superiore quindi a quello del ponte crollato, ma anche l'ampliamento della campata del ponte, che avra' una luce libera di circa 2.300 piedi (700 metri), con i piloni principali posizionati in acque molto meno profonde e lontani dal canale di navigazione. Webuild ha costruito il in circa un anno, nonostante le restrizioni legate alla pandemia Covid-19.

Ars

(RADIOCOR) 03-05-24 08:24:10 (0145)INF 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.