Notizie Radiocor

Tikehau Capital: banche centrali, ancora incerta la strada dei futuri tagli - PAROLA AL MERCATO

di Raphael Thuin * (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 apr - 'Il meeting della BCE si e' svolto come previsto, senza sorprese per quanto riguarda l'orientamento della politica monetaria dell'Istituzione. I recenti dati economici hanno confermato il trend disinflazionistico in atto, caratterizzato dal calo della pressione salariale e dall'assorbimento degli aumenti del costo del lavoro da parte delle imprese. L'inflazione domestica e i prezzi dei servizi continuano pero' a destare preoccupazione.

In prospettiva, la possibilita' di un taglio dei tassi a giugno e' intatta, a meno che non si verifichi una significativa inversione di tendenza nelle pubblicazioni economiche di aprile e giugno. Al di la' di questa data, la traiettoria dei futuri tagli dei tassi rimane incerta e Christine Lagarde ha reiterato la view del Consiglio direttivo, ovvero che il trend disinflazionistico non seguira' un percorso lineare nel corso dell'anno.

A seguito dei solidi dati sull'inflazione negli Stati Uniti e di un contesto economico dinamico oltreoceano, si conferma una tendenza emergente dei mercati. Le politiche monetarie delle principali banche centrali nel 2024 potrebbero divergere: gli investitori considerano la probabilita' di una prolungata politica restrittiva negli Stati Uniti, mentre la BCE sembra intenzionata ad avviare il proprio cambio di rotta a causa della relativa debolezza dell'economia europea e del calo dell'inflazione.

Detto questo, in un contesto di incertezza geopolitica, e in una situazione di aumento dei prezzi delle materie prime, di solidita' del mercato del lavoro e di tenuta dell'inflazione nel segmento dei servizi, la strada verso la completa normalizzazione della politica monetaria e' ancora lunga su entrambe le sponde dell'Atlantico.' * Head of Capital Market Strategies di Tikehau Capital "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

red-

(RADIOCOR) 13-04-24 13:56:44 (0310) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.