Notizie Radiocor

Robeco: Titoli tecnologici, il nuovo 'bene rifugio' - PAROLA AL MERCATO

di Ralf Oberbannscheidt* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 apr - Prospettive per il 2024 Siamo entrati nel 2024 armati di buoni propositi e di un forte senso di ottimismo. Troviamo incoraggianti diversi trend portatori di significative opportunita' di crescita: .Utili e bilanci solidi - Dalle small cap alle mega cap, le aziende hanno ampiamente risanato i propri bilanci, avendo trascorso gli ultimi 15 anni a risolvere problemi di debito in essere. La maggiore solidita' dei bilanci si accompagna anche a utili positivi.

.I 'Magnifici 500' - Il 2023 si e' concluso con un rally generalizzato dei mercati azionari, che ha coinvolto non solo i magnifici sette titoli delle mega cap tecnologiche, ma anche molte societa' a media e bassa capitalizzazione, che erano state visibilmente assenti dai rimbalzi del passato.

Puo' darsi che le vendite indiscriminate (non solo di singoli titoli, ma anche di svariati ETF dagli ampi portafogli) siano sfociate in valutazioni interessanti su tutta la linea.

.Ritorno in vita - Il mercato delle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) si sta lentamente rianimando; cio' significa che gli acquirenti trovano piu' interessanti le valutazioni delle societa' target (i venditori). Prevediamo inoltre un aumento delle IPO, grazie al rinnovato interesse e alla liquidita' del mercato.

.Temi piu' attuali che mai - La solidita' dei consumi (favorita dalla forte occupazione), la produttivita' delle imprese (sostenuta dall'innovazione tecnologica), le insicurezze delle catene di approvvigionamento (esacerbate dalle tensioni geopolitiche) e i cambiamenti nella societa' civile (alimentati dalle preoccupazioni per la sostenibilita') contribuiscono a creare un paniere diversificato di opportunita' di investimento.

Titoli tecnologici: il nuovo 'bene rifugio' I titoli tecnologici inclusi nell'S&P 500 Index hanno toccato un massimo storico nel 2023 e di nuovo all'inizio del 2024.

Questa spettacolare performance e' stata determinata dalla potenziale capacita' delle tecnologie emergenti (l'IA in particolare) di migliorare la produttivita' in tutta l'economia. E' dovuta anche alla percezione che i titoli tecnologici siano diventati un nuovo 'bene rifugio'.

Europa: in calo, ma non fuori dai giochi I titoli tecnologici fanno registrare una performance superiore di due deviazioni standard alla media a lungo termine. Lo stesso scarto (dettato in parte dalla tecnologia) si osserva mettendo a confronto gli Stati Uniti con il resto del mondo. La quota europea della capitalizzazione di mercato globale e' scesa dal 20% al 15% negli ultimi vent'anni.

Nonostante la penuria di societa' tecnologiche, l'Europa e' sede di molte aziende che si occupano di sostenibilita' e temi basati sulla natura con un ottimo potenziale di crescita. Se l'Europa come soggetto politico ed economico unitario fosse in grado di formare un blocco influente e neutrale sul piano geopolitico, alcuni temi beneficerebbero di un premio valutativo a lungo termine e osserveremmo un'inversione delle tendenze a ribasso.

Trasformazione tecnologica Le forze strutturali e l'innovazione tecnologica evidenziano un'accelerazione, mettendo in crisi gli operatori storici e creando nuovi attori, modelli di business e canali di ricavo.

IA, cloud e reshoring - Nel 2023 l'IA ha dominato i titoli dei giornali e la sua penetrazione nelle imprese e nell'economia continuera' ad accelerare nel 2024. Nonostante la sua potenza, l'IA continua a dipendere da altre tecnologie abilitanti come i semiconduttori, l'hardware, l'infrastruttura cloud e il software di cybersecurity, per citarne solo alcune. L'anno scorso la spesa per il software aziendale e i servizi cloud e' rimasta robusta. Il reshoring della produzione procede a ritmo sostenuto, giovando agli investimenti nell'automazione di fabbrica e nella robotica.

Superamento della volatilita' - I titoli fintech, che comprendono un'ampia schiera di societa' fornitrici di servizi bancari, di prestito, di pagamento e di gestione finanziaria, hanno registrato espansioni e compressioni dei multipli per via dell'ascesa vertiginosa dell'e-commerce, delle app di pagamento e della digitalizzazione dell'attivita' bancaria tradizionale. La necessita' di inclusione finanziaria dara' impulso agli investimenti fintech nei mercati emergenti. Al contempo, l'e-commerce, in particolare in combinazione con i sistemi 'Buy now pay later', dara' una spinta potente alla redditivita' e alla crescita a lungo termine a livello globale.

*Global Head of Thematic Investing di Robeco "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 13-04-24 11:09:49 (0205) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.