Notizie Radiocor

Popolare Lazio: punta su crescita organica, Blu Banca in Borsa possibilita' -3-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 04 mag - Popolare del Lazio ha utilizzato criteri di prudenza nelle previsioni sullo scenario economico (severo) con la quantificazione del rischio di transizione correlato alle politiche di sostenibilita' con un coverage ratio dello 0,7%. 'Siamo molto patrimonializzati e tranquilli per il futuro' osserva Lucidi.

Il gruppo ha un cost/income del 60,8%, in netto calo dal 2022 (67,8%) e un free capital 'adeguato alla copertura degli obiettivi strategici della banca'. Parole scritte nella nota sui risultati che Lucidi conferma non chiudendo la porta ad una crescita per linee esterne nonostante la 'scottatura' del matrimonio fallito con Banca Valconca, il piccolo istituto romagnolo che rifiuto', quasi due anni fa in assemblea, la proposta di acquisto di Blu Banca che aveva avuto l'avallo della Vigilanza di via Nazionale e il parere favorevole del cda di Valconca. Tornando al piano industriale aggiornato, Lucidi spiega che punta sul retail, in coerenza con la natura di banca di territorio di un gruppo popolare senza trascurare il corporate dedicato allo small business. 'Abbiamo spinto sull'innovazione e abbiamo ora dei prodotti in grado di accorciare i tempi per la concessione del credito' aggiunge l'amministratore delegato dell'istituto. Riguardo alla quotazione di Blu Banca bisognera' attendere tempi migliori.

L'idea di quotarla "e' sempre valida ma in questo momento non si creerebbe valore, si distruggerebbe. Se se si va in quotazione adesso, con questo scenario economico, chi va ad investire in una banca? Anche se, guardando ai fondamentali, la nostra banca avrebbe tutte le qualita' per essere apprezzata dagli investitori'.

Lucidi spiega poi le motivazioni che hanno spinto all'acquisizione dell'Istituto di brokeraggio assicurativo San Pietro di Roma. L'idea e' di sviluppare la bancassicurazione "a tutto tondo andando dai nostri clienti che gia' hanno concessioni creditizie e offrendo loro il meglio". Popolare del Lazio punta sulla formazione delle risorse umane piu' giovane per farle specializzare anche come promotori finanziari. "Presto apriremo quello che una volta era l'ufficio sviluppo, dove le banche concentravano i giovani volenterosi e formati". Con i tesserini di promotori o con l'autorizzazione all'attivita' assicurativa faranno parte di un pool che andra' a casa dei clienti "per offrire prodotti digitali per i piu' giovani o per curare la relazione con quelli piu' anziani" e meno a loro agio con le tecnologie digitali.

Ggz

(RADIOCOR) 04-05-24 08:00:04 (0042)ASS 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.