Notizie Radiocor

J. Safra Sarasin: il dollaro si deprezzera' solo gradualmente - PAROLA AL MERCATO -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 apr - La BCE dovrebbe effettuare un taglio dei tassi in piu' rispetto alla Fed, ma e' improbabile che cio' faccia la differenza per il cambio EUR-USD Anche dal punto di vista della politica monetaria ci aspettiamo uno scarso impulso per il mercato delle valute. In linea di principio, le traiettorie di taglio dei tassi delle banche centrali sono sostanzialmente piu' piatte di quanto previsto dai mercati all'inizio di quest'anno. Tuttavia, in termini relativi, le implicazioni sono molto limitate.

Attualmente i mercati prevedono che la Fed effettuera' il suo primo taglio dei tassi a giugno e la BCE circa nello stesso periodo. Dato che la dinamica dei prezzi si e' dimostrata piu' persistente negli Stati Uniti, riteniamo che la Fed effettuera' solo tre tagli quest'anno rispetto ai quattro previsti dalla BCE, ma pensiamo che gli attuali livelli del cambio euro-dollaro tengano gia' sufficientemente conto di questa divergenza. Prevediamo inoltre che il cambio sterlina-dollaro sara' supportato ai livelli attuali finche' la BoE manterra' il suo orientamento falco. Data l'elevata crescita dei salari e il pronunciato rimbalzo dei servizi, cio' non e' improbabile.

Lo yen registrera' probabilmente i maggiori guadagni rispetto al dollaro, ma anche questi saranno piu' graduali rispetto a quanto previsto lo scorso anno Tra le valute del G10, ci aspettiamo che lo yen registri i maggiori guadagni rispetto al dollaro, dato che la BoJ probabilmente porra' fine alla sua politica di tassi negativi nella riunione di aprile. Tuttavia, alla luce della debolezza dell'economia giapponese e delle recenti dichiarazioni dei funzionari della BoJ, i mercati hanno ridimensionato le loro aspettative sul futuro percorso di rialzo dei tassi.

Riteniamo quindi che anche il percorso di apprezzamento dello yen nei confronti del dollaro sara' probabilmente piu' graduale di quanto avevamo previsto l'anno scorso, ma dovrebbe consentire un rialzo relativamente piu' elevato per lo yen rispetto alle altre principali valute escludendo il dollaro.

* FX Strategist di J. Safra Sarasin "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

red-

(RADIOCOR) 14-04-24 12:23:55 (0244) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.