Notizie Radiocor

GAM: L'incertezza sul taglio dei tassi sta creando un momento positivo - PAROLA AL MERCATO -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 apr - La recessione non fa piu' paura e le obbligazioni hanno perso di fascino Gli Stati Uniti hanno evitato la recessione o almeno l'hanno rimandata al futuro. L'inflazione non e' piu' una minaccia, motivo per cui il primo taglio dei tassi d'interesse e' previsto per il 2024. A questo livello di rendimento, i portafogli obbligazionari dovrebbero avvicinarsi a una duration neutrale. Solo le obbligazioni societarie di alta qualita' sono ancora interessanti. Queste societa' non hanno bisogno di una crescita economica elevata per generare buoni rendimenti, hanno bilanci e flussi di cassa solidi e il loro rapporto debito/patrimonio netto e' storicamente piuttosto basso.

Tra le valute, il dollaro USA diventera' meno interessante man mano che la Federal Reserve iniziera' a ridurre i tassi di interesse. Le economie importatrici di energia ne beneficeranno.

I Magnifici Sette guidano il mercato azionario Gli Stati Uniti mantengono il loro ruolo dominante sui mercati globali dei capitali e lo dimostrano in modo impressionante sul mercato azionario. I "Magnifici Sette", i maggiori titoli tecnologici, hanno recentemente registrato fantastici aumenti di prezzo. Grazie al boom dell'intelligenza artificiale, la societa' di chip Nvidia e' diventata il nuovo beniamino di Wall Street. In vista del rally tecnologico, gli investitori stanno trascurando fattori negativi come l'elevato debito nazionale, la fragile situazione delle banche regionali nel finanziamento degli immobili e le turbolenze della campagna elettorale.

Perche' la crescita difensiva potrebbe essere di Made in svizzera Il mercato statunitense e' relativamente ben valutato e la crescita degli utili sta rallentando. In questo contesto, le azioni europee e svizzere in particolare sono teoricamente interessanti. Secondo i dati del fornitore di servizi IBES, la crescita degli utili in Svizzera e' superiore alla media, pari all'11%. Il mercato azionario difensivo, che dal maggio dello scorso anno e' rimasto indietro rispetto ai suoi omologhi globali, dovrebbe sorprendere positivamente nei prossimi mesi, grazie al suo ruolo particolare con un mercato interno orientato ai consumi e molte aziende posizionate a livello internazionale. L'Europa, invece, dovra' accontentarsi di un tasso di espansione degli utili aziendali del 5%. I Paesi europei risentiranno della loro dipendenza da fonti energetiche esterne e del rallentamento del commercio globale. Il mercato azionario tedesco, che e' stato in forte crescita, e' particolarmente suscettibile a prese di profitto e correzioni.

*Investment Director for Multi Asset Class Solutions (MACS) Continental Europe di GAM Investments "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 13-04-24 11:13:07 (0211) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.