Notizie Radiocor

GAM: applicare le 'euristiche del giudizio' nelle scelte di investimento - PAROLA AL MERCATO

di Carlo Benetti * (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 apr - Aumentano le tensioni internazionali e i mercati mettono a segno nuovi massimi, una divergenza che fa risaltare la complessita' di questo periodo, indecifrabile e imprevedibile, fase di adattamento che richiedera' tempo. Abbiamo superato la deflazione e siamo alle prese con l'inflazione, si parla di reshoring dopo aver molto parlato di globalizzazione, e' terminata l'era delle politiche monetarie accomodanti e dell'energia a basso costo. Grandi economie come Germania e Cina, forti importatrici di energia e pesantemente sbilanciate sull'export, devono rivedere i modelli di crescita.

Nella sua ultima riunione, la Fed ha mantenuto i tassi invariati nella forchetta 5,25%-5,5%. Evidentemente, prima di avviare il ciclo di allentamento, i membri del Comitato che governa i tassi hanno bisogno di un supplemento di fiducia nel fatto che l'inflazione si stia muovendo in modo sostenibile verso l'obiettivo del 2%.

I listini sembrano catturati dalla narrazione prevalente che presume il rientro lineare dell'inflazione, il rallentamento indolore dell'attivita' economica, il progressivo taglio del costo del denaro e favorevoli prospettive degli utili aziendali.

Una buona narrazione, un racconto comprensibile e avvincente, fa sempre premio su decine di pagine di considerazioni razionali ma algide, scrive Daniel Kahneman, lo psicologo premio Nobel per l'Economia scomparso il 27 marzo scorso.

Le ricerche di Kahneman sulla psicologia del giudizio e del processo decisionale hanno posto le prime basi dell'economia comportamentale e delle moderne scienze comportamentali, hanno avuto una profonda influenza sulla scienza economica e dato una prospettiva diversa alla gestione degli investimenti.

Le basi della finanza comportamentale vennero poste nel 1974, con un articolo nel quale Daniel Kahneman e Amos Tversky presentarono le tre principali euristiche che condizionano il processo decisionale, le euristiche del giudizio.

* Market Specialist di GAM (Italia) SGR.

red-

(RADIOCOR) 14-04-24 12:20:55 (0241) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.