Notizie Radiocor

Federated Hermes: Earth Day 2024, il problema e' ancora la plastica - PAROLA AL MERCATO

di Lisa Lange* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 22 apr - Gli imballaggi in plastica svolgono un ruolo fondamentale nel sistema alimentare globale, proteggendo gli articoli deperibili e prolungando la durata di conservazione dei prodotti freschi.

Tuttavia, cio' sta aggravando il problema dell'inquinamento da plastica, con progressi nella riduzione dei rifiuti di plastica guidati principalmente dal riciclaggio, piuttosto che dall'eliminazione della plastica monouso. Recenti stime pubblicate dall'ONG WRAP a favore del clima mostrano la gravita' della situazione: in tutto il mondo sono prodotti ogni anno circa 141 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica, di cui circa un terzo finisce come rifiuto nell'ambiente. Senza considerare che la produzione, l'uso e lo smaltimento della plastica sono responsabili di circa 1,8 miliardi di tonnellate di emissioni di carbonio all'anno.

Gli investitori sono preoccupati per il fatto che la mancata considerazione degli impatti negativi della plastica abbia portato a numerose sfide interconnesse: dall'inquinamento ambientale acuto ai potenziali impatti sulla salute umana, fino alle considerevoli emissioni di gas serra lungo le catene di valore della plastica. Riteniamo che il modello lineare "take-make-waste" per la plastica sia diventato inaccettabile e che le societa' che fanno affidamento su questo modello dovranno affrontare nuovi e sostanziali rischi commerciali nei prossimi anni.

Negli ultimi anni abbiamo riscontrato una maggiore consapevolezza dei rischi legati all'inquinamento da plastica presso le societa' con cui portiamo avanti programmi di engagement, compresi i rivenditori e i produttori di generi alimentari. Se da un lato accogliamo con favore la crescente consapevolezza che gli imballaggi in plastica monouso rappresentano un problema, dall'altro nel nostro dialogo con le societa' sottolineiamo che il ciclo di vita delle alternative deve essere valutato nell'ambito di una strategia globale di progettazione degli imballaggi e dei prodotti.

Vogliamo che le societa' dimostrino di aver considerato l'impatto delle proprie strategie di imballaggio sulle emissioni di carbonio e le conseguenze indesiderate del cambio di materiali o della modifica del design degli imballaggi. Ad esempio, il vetro e' circa due volte piu' pesante della maggior parte dei tipi di plastica, con conseguente maggiore impronta di carbonio dovuta al trasporto. Il passaggio a imballaggi e cartoni di carta puo' comportare un rischio di deforestazione. In definitiva, ci aspettiamo che le societa' passino dal trattare la plastica come un rischio esternalizzato allo sviluppo di strategie che la considerino come una risorsa che richiede una gestione responsabile e la conservazione del valore, in collaborazione con fornitori, clienti, intermediari e autorita' di regolamentazione.

*Associate Director - Engagement di EOS di Federated Hermes "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 22-04-24 11:33:01 (0276) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.