Notizie Radiocor

AI: III edizione AIxGirls 2024, Summer Tech Camp gratuito a Volterra-2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 01 mag - Il divario di genere nell'AI e' un problema complesso che richiede un impegno su piu' fronti, come ha voluto commentare Roberta Russo Ambassador di Donne 4.0 e docente del Camp.

'Come Donne 4.0 abbiamo voluto fare qualcosa di concreto per mostrare alle ragazze le grandi opportunita' offerte dall'Intelligenza Artificiale e nello stesso tempo aprire loro gli occhi in merito ai bias esistenti e la necessita' che sempre piu' donne contribuiscano allo sviluppo degli algoritmi di AI in modo che essi siano piu' equi ed inclusivi'. Il Summer Tech Camp consiste in un'intera settimana di totale immersione nel mondo dell'Intelligenza Artificiale e della Data Science, offerta gratuitamente alle studentesse selezionate di quarta superiore provenienti da tutta Italia che potranno partecipare non solo a eventi di formazione, ma anche a incontri con professionisti e manager, per approfondire le proprie competenze digitali e le soft skills fondamentali rendendole protagoniste delle nuove professioni. Il Camp conta ormai su una solida community di ragazze che hanno partecipato alle prime due edizioni, docenti e professionisti del settore. Un progetto dedicato ideato e coordinato da Darya Majidi, Ceo di Daxo Group, Presidente dell'Associazione Donne 4.0, Ambasciatrice di Women in AI: 'L'AI sta ridefinendo il futuro del nostro pianeta ed e' vitale che abbia una regolamentazione chiara ed un approccio inclusivo ed etico. La sotto rappresentanza delle donne nell'AI puo' avere conseguenze importanti: amplificazione dei bias di genere nei dati e creazione di nuovi stereotipi discriminanti per le donne. La presenza delle ragazze e delle donne nell'ideazione di questi sistemi deve contribuire a portare una nuova prospettiva di etica e di diversita' nei dati e nei modelli creati'. Fineco Asset Management rinnova il proprio sostegno al progetto per la terza edizione consecutiva, a conferma del suo supporto alle nuove generazioni di professioniste. Delia Pelosi, Head of Sales and Business Development di Fineco Asset Management: "Siamo convinti che diversita' di genere e inclusione rappresentino per Fineco Asset Management un'opportunita' di offrire il proprio contributo allo sviluppo della comunita' in cui operiamo: stimolare la transizione verso una societa' piu' equa, inclusiva e proiettata al futuro e' una priorita' non solo per Fam, ma per tutto il nostro Gruppo'. Sostegno quest'anno arriva da Lavazza Group, azienda attiva nella produzione del caffe', che opera in oltre 90 paesi, che sceglie cosi' di impegnarsi verso la promozione della diversita' e dell'inclusione. Lucia Pellino - D&i Director Lavazza Group: "La sponsorship e l'alleanza sono fondamentali per raggiungere la piena equita' di genere: la prima rende visibili, la seconda supporta e amplifica, insieme creano un ambiente in cui ogni persona possa essere vista per cio' che e', con il valore e le competenze della propria unicita', smantellando i pregiudizi ed essendo piu' consapevoli dei bias che condizionano i percorsi professionali.".

Ann

(RADIOCOR) 01-05-24 18:12:32 (0367) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.