Notizie Radiocor

Vertice Ue: Letta ai 27, da me proposte realistiche, ora tocca a voi decidere -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 18 apr - Letta ha ripercorso per sommi capi le proposte generali contenute nel rapporto sul mercato interno che, combinato al rapporto che Mario Draghi sta preparando sulla competitivita' (sara' reso noto solo dopo il voto di giugno), costituira' la base analitica e propositiva per la futura agenda per la nuova legislatura.

Letta, che ritiene necessario agire in fretta per completare l'integrazione dei mercati dei capitali (mai effettivamente decollata in modo ottimale a detrimento della capacita' del mercato di finanziare l'economia europea), dell'energia e delle telecomunicazioni per fronteggiare le transizioni multiple: verde, digitale, sociale, difesa/sicurezza, allargamento.

'Il mercato unico europeo e' stato fondato in un mondo che non esiste piu', nel momento in cui c'era l'Urss, la Germania non era unificata, la comunita' europea era piu' piccola, Cina e India insieme costituivano il 5% dell'economia mondiale'.

L'assonanza tra le tesi di Letta e quanto Draghi ha anticipato finora della visione che presentera' del tema piu' generale della competitivita' appare totale.

Mentre l'intervento del presidente del Consiglio europeo Michel e di Letta sono stati pubblici, il circuito video del Consiglio ha interrotto le trasmissioni al momento dell'avvio della discussione tra i leader.

Aps

(RADIOCOR) 18-04-24 10:40:09 (0264)EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.