Notizie Radiocor

Ue: Moscianese (Intesa), urgente Unione mercati capitali per competitivita'

A Forum Confcommercio su 'Protagonisti mercato e scenari' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - Affinche' l'Unione Europa sia veramente competitiva 'e' essenziale rivitalizzare il progetto dell'unione dei mercati dei capitali (la cd Capital Markets Europe) ed integrare i mercati finanziari nazionali'. Lo ha affermato il responsabile degli Affari Istituzionali di Intesa Sanpaolo, Jacques Moscianese, intervenendo al Forum di Confcommercio 'I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000'.

Secondo il rappresentante del gruppo bancario 'e' essenziale che la finanza, al servizio dell'economia reale, torni al centro dell'azione pubblica e venga posta la dovuta attenzione alla sua competitivita'. E' infatti necessario ripensare l'approccio regolatorio adottato negli ultimi 15 anni, dove si era posto l'accento unicamente sulla sua stabilita', e considerarla invece come un settore che offre soluzioni abilitanti all'economia'. Il manager ha evidenziato come Intesa Sanpaolo sia 'molto impegnata nel finanziare l'economia reale e gli stanziamenti previsti dal nostro piano di impresa parlano chiaro. Tuttavia, e' altrettanto chiaro che se guardiamo all'ammontare degli investimenti necessari per il perseguimento degli obiettivi europei (e parliamo di 700 miliardi/anno solo per quello climatico e non includiamo quelli per la parte digitale e la difesa), essi non potranno essere finanziati unicamente tramite prestiti bancari, perche' nel 2025 entreranno in vigore le norme prudenziali di Basilea IV che comporteranno un inasprimento dei requisiti di capitale delle banche e il credito bancario potrebbe di conseguenza essere piu' selettivo. Si dovra' allora fare ricorso ad altre forme di finanziamento di mercato'.

com-nep

(RADIOCOR) 17-04-24 12:43:13 (0346)EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.