Notizie Radiocor

Sole 24 ore: nasce 24Ore Podcast, il nuovo family brand che rafforza strategia audio

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 apr - Un nuovo logo, visual e sound, nuove serie e approfondimenti giornalistici.

E arrivano anche nuove opportunita' per i brand.

Il Sole 24 Ore e Radio 24 consolidano il presidio nell'ambito dell'audio digitale con la forza dei marchi editoriali, le sinergie delle coproduzioni e l'estensione dell'offerta audio all'agenzia di stampa Radiocor e a tutte le aree del Gruppo.

Dagli appuntamenti daily e weekly del Sole 24 Ore e di Radio 24 alle serie originali, dai podcast narrativi ai Reportage: tutta l'offerta digital audio del Gruppo 24 ORE si aggrega all'interno del nuovo family brand '24Ore Podcast', con tutte le produzioni disponibili sui siti e nelle app de ilsole24ore.com e radio24.it e sulle principali piattaforme di streaming.

Un nuovo logo visuale e sonoro, a garantire riconoscibilita' e distintivita' di tutte le produzioni del Gruppo, sara' presente in tutte le cover e intro dei podcast e in tutte le attivita' di comunicazione. A supportare il lancio del nuovo logo, una campagna dedicata sara' lanciata su tutti i mezzi del gruppo.

In parallelo al lancio del nuovo brand, nuovi prodotti editoriali si aggiungono ad un'offerta gia' ricca e premiata dai risultati di ascolto, allargando la proposta editoriale anche a nuovi temi e formati. Cinque le nuove serie al via in queste settimane: 'HistoryTelling' di Paolo Colombo, autore del format di Storia e Narrazione, con una serie di podcast monografici dedicati a personaggi o a vicende della Storia contemporanea. Il primo, Ceausescu il monarca comunista e' gia' online, il secondo, in arrivo, racconta la storia degli internati militari durante la Seconda guerra mondiale.

'That's America- dietro le quinte degli Stati Uniti', il talk settimanale condotto da Alessandro Milan e Andrew Spannaus per capire quale Paese, oggi, si accinge a votare il suo nuovo Presidente. In uscita questa settimana la nuova serie podcast di Matteo Caccia, 'Don't Tell My Mom' con le migliori 'storie che le nostre mamme non devono sapere' che da Story Show diventano Podcast. In arrivo anche Sex and the economy, di Silvia Martelli, un'inchiesta che ci porta a scoprire le dinamiche economico-finanziarie dell'industria del sesso, che segue il successo dell'indagine sulla OnlyFans economy 'Comprami'.

Novita' anche sul fronte degli appuntamenti quotidiani e settimanali di attualita', con la nuova versione di 'Le Voci del Sole', le notizie raccontate dai giornalisti de Il Sole 24 Ore, che diventa un appuntamento di informazione serale e si affianca alle produzioni ormai consolidate -come 'Start', sempre in testa alle classifiche delle principali piattaforme di streaming, 'Market Mover' e 'Cripto' o la 'La variante Parenzo' di David Parenzo- e a tutti i contenuti di attualita' di Radio 24 ascoltabili in podcast. Il 24 aprile, inoltre, prende il via '24Reportage', grandi inchieste multimediali che vivono attraverso il sito, il quotidiano e la radio con al centro un podcast originale realizzato dai giornalisti del Sole 24 Ore e Radio 24 inviati sul campo. Il primo appuntamento e' con 'Monfalcone, lavoro e multicultura nella citta' cantiere' di Luca Benecchi. In arrivo prossimamente anche una grande inchiesta sul lato oscuro della finanza.

Un altro filone che caratterizza la produzione del Gruppo e' quello dell'approfondimento, come la nuovissima seconda serie di '2024 Speciale IA', il podcast di Radio 24 realizzato da Enrico Pagliarini, o la seconda stagione in arrivo a maggio di 'Materie', il viaggio dei giornalisti del Sole 24 Ore e di Radio 24 nel mondo delle materie prime. Dedicata a chi vive con un Pet la nuova serie 'Animale a chi?' condotta da Giulia Crivelli.

Tra le novita', anche le serie riservate in esclusiva agli abbonati del quotidiano ispirate ai libri editi da Il Sole 24 Ore. La prima uscita, dedicata all'intelligenza artificiale, 'TU e IA', tratta dal libro 'L'intelligenza artificiale di Dostoevskij' di Luca Mari e Daniele Bellasio. La seconda prevista per aprile e' tratta dal libro 'Cyberumanesimo' di Marco Camisani Calzolari. La terza e' una serie dedicata al target dei commercialisti tratta dal libro 'Commercialista 4.0' di Massimiliano Allievi, in collaborazione con 24 ORE Professionale.

Il focus sull'informazione multimediale segue il percorso di rafforzamento del Gruppo nella direzione della Multimedia Tech Company, con un'offerta podcast che ha trovato uno straordinario riscontro nei risultati raggiunti: nel 2023 le audio stream (download e streaming on demand) fruibili da sito e app di Radio 24, ma anche dalle principali piattaforme terze quali Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Amazon Music, sono state 81 milioni, a cui si aggiungono gli oltre 10 milioni di audio stream totali dei podcast del Sole 24 Ore da sito, app e piattaforme (fonti: Mapp Intelligence, Spreaker, Spotify for Podcasters). Risultati che aggregano il fronte delle produzioni podcast esclusive, tra appuntamenti daily e serie, e tutta la forza della fruizione on demand dei programmi di Radio 24.

In programma nel corso del 2024 l'allargamento delle produzioni alle altre aree del gruppo, come l'agenzia di stampa Radiocor, 24 ORE Cultura, 24 ORE Eventi, a partire dall'appuntamento di giugno con una nuova e ampliata serie de 'Le grandi voci del Festival', una selezione degli incontri e dei protagonisti della nuova edizione del Festival dell'Economia di Trento.

Oltre a queste novita' anche l'offerta di podcast branded di 24 ORE System si arricchisce con un nuovo prodotto: 24Ore Podcast powered by BRAND CONNECT, una nuova dimensione di storytelling aziendale 100% tailor made per i brand che vogliono trasformare i propri valori e iniziative in racconti autorevoli ed avvincenti.

Il plus di questo nuovo prodotto podcast e' che sara' distribuito sulle principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Amazon Music, Apple Podcast), dai canali 24 Ore Podcast e direttamente sui canali cliente. Il nuovo format verra' promosso attraverso una campagna di comunicazione con formati dedicati sulla piattaforma di Radio 24 (on-air, online e attraverso i social), su IlSole24ore.com e, nell'offerta integrata, anche sul quotidiano.

E' una nuova opportunita' che si aggiunge agli altri format gia' presenti e che prevedono il coinvolgimento dei Brand in differenti modalita' - dalla sponsorizzazione alla formula del 'Creato per' - che attraverso un approccio consulenziale completo guida i brand partner dalla fase di ideazione fino alla pubblicazione del podcast, offrendo un know-how consolidato e le competenze produzione audio.

red-

(RADIOCOR) 18-04-24 13:08:30 (0376) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Il Sole 24 Ore 0,652 -2,10 12.37.46 0,652 0,668 0,666


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.