Notizie Radiocor

Nucleare: Pichetto, strategia di Piattaforma nazionale sara' presente nel Pniec

Importante coinvolgimento capacita' industriali Paese (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 11 apr - "La Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile (Pnns), sta proseguendo i lavori nell'ottica di definire una 'Strategia nazionale per il nucleare sostenibile', il cui contributo sara' contemplato anche nell'aggiornamento nel Piano nazionale integrato energia e clima per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione". Cosi' il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, rispondendo nel question time in Senato.

"A marzo 2024 - ha ricordato il Ministro - si e' conclusa la prima fase dei lavori della Piattaforma" per una "ricognizione della situazione nazionale e internazionale sul tema. Nelle tre fasi successive si procedera' con l'elaborazione di una roadmap e la definizione di azioni con le relative risorse per incentivare la possibile ripresa dell'utilizzo dell'energia nucleare in Italia attraverso le nuove tecnologie nucleari caratterizzate da elevati standard di sicurezza e sostenibilita'". Pichetto ha sottolineato che "di non secondaria importanza sara' il coinvolgimento delle capacita' industriali del Paese che potranno fornire l'elevata conoscenza accumulata negli anni, dal momento che la filiera industriale italiana e' gia' fortemente impegnata a livello internazionale sia nel campo della fissione che in quello della fusione, in particolare nella produzione di componentistica richiesta da centrali nucleari estere, reattori sperimentali e centri di ricerca. Il loro coinvolgimento risulta fondamentale per far si' che tutta la filiera che gravita intorno al nucleare sia pronta nel momento in cui il quadro regolatorio nazionale consentira' la ripresa delle attivita' autorizzative".

nep

(RADIOCOR) 11-04-24 15:47:11 (0523)ENE 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.