Notizie Radiocor

Nucleare: Intergruppo, incontro proficuo con Confindustria, Enel, Eni e Newcleo

Necessarie regole chiare e avviare iter creazione Autorita' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 09 apr - "Uno scambio proficuo quello avuto oggi tra i componenti dell'Intergruppo parlamentare per l'energia nucleare e gli esponenti di Confindustria, Enel, Eni e Newcleo intervenuti durante l'audizione informale avvenuta questa mattina al Senato alla presenza dei parlamentari Silvia Fregolent e Mauro del Barba di Italia Viva, di Luigi Spagnoli delle Autonomie e del deputato di Fratelli d'Italia Marco Osnato, presidente della commissione Finanze". Ne da' notizia un comunicato.

"Dall'incontro con i player del settore e' emersa la volonta' di intraprendere una collaborazione tra le istituzioni, la ricerca, l'industria, per uno sforzo di sistema affinche' il nucleare in prospettiva abbia ruolo all'interno del bilancio energetico italiano, non contrapponendosi, ma accompagnando le rinnovabili sino a raggiungere una piena sostenibilita' energetica, in termini ambientali ed economici. Una collaborazione volta anche a portare alla luce nel dibattito pubblico il rinnovamento sul fronte della tecnologia nucleare affinche' non sia piu' percepita attraverso la lente di informazioni ormai stantie rispetto all'evoluzione intervenuta in questi anni, ma come energia pulita. E' emersa con forza da parte dei partecipanti la necessita' di portare nei tavoli europei l'istanza di norme chiare ed efficaci e di un percorso per rafforzare le competenze in Italia anche per quella che sara' la futura autorita' che si occupera' di certificazioni e autorizzazioni.Un incontro che ha messo le basi affinche' il nucleare torni ad essere un elemento strategico, da affrontare insieme".

com-nep

(RADIOCOR) 09-04-24 15:50:54 (0487)ENE 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Enel
Eni


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.