Notizie Radiocor

Made in Italy: Unioncamere, materiali e design caratteristiche preferite

Risultati indagine su valore nel mondo (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - Elevata pregevolezza dei materiali, iconicita' e design di altissima qualita' sono le caratteristiche che i consumatori stranieri apprezzano di piu' del brand 'Made in Italy'. E' il risultato dell'indagine 'Quale valore del brand Made in Italy nel mondo', realizzata da Unioncamere in collaborazione con Assocamerestero e la rete delle Camere di Commercio Italiane all'estero, presentata oggi durante il convegno 'Italia: un valore nel mondo'. Le sole imprese operanti nei settori trainanti del Made in Italy (abbigliamento, automotive, alimentare e arredamento) e' stato evidenziato, occupano 2,1 milioni di lavoratori, generano 454 miliardi di euro di fatturato, 105,5 miliardi di valore aggiunto e 193,4 miliardi di export sul totale di 420 miliardi di tutti i settori legati al Made in Italy. Di questi ultimi oltre un terzo si stima siano legati all'iconicita' del marchio 'Made in Italy', ossia a quell'insieme di caratteristiche - dalla qualita' al design alla pregevolezza dei materiali - che i consumatori associano a un prodotto italiano. L'indagine ha coinvolto 3mila rispondenti, tra cui aziende italiane iscritte alla rete delle Ccie e i loro rappresentanti, imprese italiane esportatrici, distributori e fornitori di prodotti italiani. Cinque invece i focus group organizzati con le Camere di Commercio Italiane all'Estero di Johannesburg, Londra, New York, San Paolo e Tokyo.

Fla-

(RADIOCOR) 17-04-24 12:11:08 (0325) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.