Notizie Radiocor

Energia: ok Parlamento Ue a riforma mercato dell'elettricita' -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lussemburgo, 11 apr - Durante i negoziati, i deputati hanno inserito misure per dare ai consumatori il diritto di accedere a contratti a prezzo fisso o a contratti a prezzi dinamici e ricevere informazioni importanti sulle opzioni a cui si iscrive. I fornitori non potranno modificare unilateralmente i termini di un contratto. I paesi Ue potranno vietare ai fornitori di ridurre l'approvvigionamento di energia elettrica dei clienti vulnerabili, anche durante le controversie tra fornitori e clienti.

La legislazione prevede i cosiddetti "contratti per differenza" da stipulare con l'autorita' pubblica per sostenere gli investimenti o schemi equivalenti con gli stessi effetti, per incoraggiare gli investimenti energetici.

In un contratto di questo tipo l'autorita' pubblica compensa il produttore di energia se i prezzi di mercato scendono troppo bruscamente, ma incassa una parte dei profitti se i prezzi sono troppo elevati. Ne sara' consentito l'uso per tutti gli investimenti nella nuova produzione di energia elettrica, sia da fonti rinnovabili che da energia nucleare.

Il testo crea un meccanismo per dichiarare una crisi dei prezzi dell'energia elettrica. In una situazione di prezzi molto elevati e a determinate condizioni, la Ue puo' dichiarare una crisi dei prezzi dell'energia elettrica a livello regionale o comunitario, consentendo agli stati membri di adottare misure temporanee per fissare i prezzi dell'elettricita' per le pmi e i consumatori industriali ad alta intensita' energetica.

Aps

(RADIOCOR) 11-04-24 14:38:35 (0434)ENE,UTY 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.