Notizie Radiocor

Arte: cresce peso di opere e beni collezionabili nei portafogli di investitori -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 apr - Ameli ha tenuto ha sottolineare l'impegno di Banca Generali nel sostenere l'Osservatorio sull'Arte e Iniziative Culturali come Risorse per la Sostenibilita' Sociale, un'importante iniziativa condotta dall'ITIR, Institute for Transformative Research dell'Universita' di Pavia insieme a ARTE Generali e Deloitte Private. E' emerso uno studio che si e' concentrato sulle organizzazioni che detengono beni culturali o promuovono iniziative culturali, esaminando in particolare la loro capacita' di misurare e comunicare l'impatto sociale ed economico delle loro attivita'. 'In questa sede, ci preme sottolineare come l'impatto sociale ed economico derivante dall'inserimento in bilancio dei beni artistici, spesso considerati esclusivamente come emotional assets, e' ancora sottovalutato. Eppure, definire il valore di tali beni e integrarli all'interno delle asset class in senso stretto rappresenta un'attivita' fortemente strategica per lo sviluppo e la crescita delle organizzazioni e delle PMI', ha dichiarato, ricordando che dalle prime indagini e' emerso che solo il 38% delle organizzazioni intervistate conosce il framework del quadro Unesco Cultura|2030 e solo il 7% lo utilizza effettivamente. 'I dati raccolti tuttavia mostrano un preciso desiderio di migliorare la possibilita' di rafforzare il ruolo dell'Arte e della Cultura nello sviluppo sostenibile: sebbene sia promettente che il 74% degli intervistati sia interessato a misurare il proprio impatto sociale e il 60% il proprio impatto economico, e' essenziale aumentare la comprensione e la consapevolezza per aiutare le organizzazioni culturali ad apprezzarne l'importanza', ha concluso.

Banca Generali e' per il sesto anno consecutivo partner di Milano Art Week, l'iniziativa presentata e promossa dal Comune di Milano. In particolare per tutta la giornata del 13 aprile ha simbolicamente offerto il biglietto del Pac Padiglione d'Arte Contemporanea, in modo da consentire a tutti l'ingresso gratuito agli spazi dell'importante museo cittadino d'arte contemporanea. Inoltre, all'entrata e' stato offerto in omaggio un libretto che illustra gli obiettivi di sostenibilita' fissati dall'Agenda Onu 2030, sviluppato da Banca Generali nell'ambito del proprio progetto di comunicazione Esg 'Time To Change'.

emi-

(RADIOCOR) 13-04-24 15:31:20 (0380) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Generali Ass 22,93 +0,57 17.35.12 22,79 23,04 22,85


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.