Notizie Radiocor

Antitrust: Rustichelli, aiuti Stato Germania pari a 0,9% Pil, Italia solo 0,2%

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - Nel corso del 2022 e nella prima meta' del 2023, la Germania "e' il paese che ha speso di piu'" in aiuti di Stato, "con una incidenza dello 0,9% del Pil", mentre l'Italia "ha erogato aiuti solo per lo 0,2% del Pil". E' quanto sottolineato dal presidente dell'Antitrust Roberto Rustichelli nella sua relazione annuale. A livello europeo, nello stesso periodo, le erogazioni alle imprese sono state pari a circa 141 miliardi di euro, pari allo 0,6% del Pil dell'Ue-27 e al 19,3% degli aiuti approvati.

La flessibilita' in materia di aiuti di Stato, per fronteggiare le insidie provenienti dagli Stati Uniti e dell'Asia, "non puo' che provocare la frammentazione del mercato unico e una disparita' anche in termini di sviluppo tecnologico tra gli Stati membri" a causa del "prevedibile effetto che da essa scaturira' in termini di concentrazione degli investimenti solo in alcune aree europee".

Fon-Bof

(RADIOCOR) 17-04-24 12:33:56 (0341) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.