Notizie Radiocor

Borsa: St -0,7%, settore tech sotto pressione dopo conti Asml

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 apr - Settore europeo dei chip sotto pressione dopo i conti dell'olandese Asml. Il sottoindice Stoxx del comparto tecnologico perde l'1,97% e accusa di gran lunga la peggiore prestazione di giornata, mentre ad Amsterdam i titoli Asml lasciano sul terreno il 4,86% trascinando al ribasso anche Asm International (-2,86%), Be Semiconductor (-0,84%), nonche' Infineon (-0,9%) a Francoforte. A Piazza Affari StMicroelectronics cede lo 0,67% a 37,73 euro. Il colosso olandese ha riportato un calo dell'utile netto su base annua nel primo trimestre del 2024 in un contesto di tensioni internazionali con la Cina: l'utile netto e' sceso a 1,2 miliardi dai quasi 2 miliardi nel primo trimestre del 2023. L'amministratore delegato Peter Weennink ha ricordato che il 2024 e' un 'anno di transizione' per il gruppo prima della 'crescita significativa' prevista per il 2025. 'Le nostre prospettive per l'intero anno 2024 rimangono invariate', ha chiarito, sottolineando che 'la seconda meta' dell'anno dovrebbe essere piu' forte della prima, in linea con la continua ripresa del settore dopo il rallentamento economico'. Il fatturato si e' attestato a 5,3 miliardi, con un margine lordo del 51%. Il gruppo, inoltre, ha registrato un calo degli ordini in un anno, a 3,6 miliardi rispetto a 3,75 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. Nell'ultimo trimestre del 2023 ammontavano a 9,2 miliardi. Si tratta di un dato inferiore alle attese degli analisti che avevano previsto ordini attorno ai 5 miliardi.

Sotto le previsioni, secondo gli esperti di Bernstein, anche l'outlook sull'andamento delle vendite nel secondo trimestre.

Ppa-b-

(RADIOCOR) 17-04-24 09:40:49 (0212)INF 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.