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Borsa: Moncler debole (-1,7%) nonostante conti trimestrali superiori alle attese

Analisti colpiti da vendite Moncler nei negozi (+26%) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 25 apr - Moncler debole, nonostante la societa' abbia vantato nel primo trimestre 2024 un rialzo delle vendite del 12,6%, a 818 milioni di euro, superiore alle attese del mercato, attorno a 786 milioni. I titoli scivolano dell'1,7%, attestandosi a 65,6 euro, risentendo anche delle parole del manager, Luciano Santel, che ha invitato gli analisti a essere cauti per i prossimi trimestri, nonostante i numeri del periodo gennaio-marzo abbiano battuto le attese. Il contesto internazionale, ha spiegato durante la conference call, rimane complesso e in piu' la domanda di beni di lusso, dopo il boom post pandemia, va verso un periodo di normalizzazione. Tra l'altro, ha spiegato ancora Santel in conference call, la crescita del secondo trimestre potrebbe rallentare visto che andra' a confrontarsi con numeri forti del 2023 e visto che storicamente la societa' subisce un andamento stagionale del business, con uno sbilanciamento verso le collezioni invernali.

Gli analisti, in ogni caso, sono rimasti colpiti soprattutto dalla performance del brand Moncler, con ricavi saliti a 705 milioni (+17% e +20%), trascinati dalla performance realizzata nei negozi di proprieta', dove le vendite sono volate del 26% a cambi costanti, 'con tutte le regioni in solida crescita a doppia cifra' e un forte apprezzamento in Cina. L'esperto Luca Solca, analista di Bernstein, ritiene che Moncler ormai sia entrata nella Premier League dell'industria del lusso, nonostante le sue dimensioni siano piu' ridotte rispetto ai grandi gruppi. Secondo l'analista, tra l'altro, Moncler potrebbe perdere l'andamento stagionale del business e conseguentemente delle azioni, anche grazie a 'Moncler Grenoble', la divisione piu' sportiva rilanciata con un evento organizzato a St Moritz nel mesi scorsi. In piu' la stessa Stone Island sembra nella giusta strada del proprio rilancio. Per altro, a dispetto della cautela del management, Solca ritiene che il gruppo continuera' a macinare buoni risultati nel corso del 2024, soprattutto in virtu' dello slancio del marchio Moncler, apprezzato in tutto il mondo e soprattutto in Cina. Il vero punto interrogativo, secondo l'esperto, e' sempre lo stesso, ossia se Stone Island ripercorrera' la strada di successo di Moncler. Sicuramente il processo di razionalizzazione del wholesale e' uno step importante per la societa' e per coltivare una immagine piu' esclusiva del brand. L'operazione di rilancio di Stone Island, pero', non e' scontata, considerando anche che nell'ultimo periodo lo streetwear sta perdendo quota.

Bernstein, comunque, ha confermato la raccomandazione di 'Market Perform', considerando che le Moncler navigano prossime al target di prezzo indicato a 69 euro. Anche gli esperti di Jefferies hanno reiterato la raccomandazione di 'Hold', pur ritoccando al rialzo del 2% il target di prezzo a 67 euro. Per gli esperti, nonostante il rallentamento che potrebbe subire fatturato del secondo trimestre per effetto della stagionalita' del business, il gruppo continuera' a vantare una performance superiore a quella del settore del lusso. Del resto gli analisti di Jefferies sono rimasti colpiti dai numeri del primo trimestre, con le vendite cresciute in tutte le regioni e soprattutto in Cina, a dispetto di quanto avvenuto per gli altri gruppi del lusso.

Anche Jefferies si interroga sul futuro di Stone Island, rimarcando in ogni caso che qualche promessa e' stata mantenuta: il brand ha registrato nei primi tre mesi dell'anno un fatturato di 113 milioni, in calo del 7% o del 5% a cambi costanti, risentendo della ristrutturazione del wholesale, che ha accusato un fatturato in calo del 23%.

Tuttavia le vendite nei negozi di proprieta' sono volate del +31% a cambi costanti.

Anche gli analisti di Equita hanno apprezzato i numeri del primo trimestre e definito 'eccezionali' i quelli relativi alle vendite nei negozi di Moncler (+26%). Gli esperti della sim hanno alzato del 3% il target di prezzo sulle Moncler a 73,5 euro, per riflettere il forte posizionamento del marchio Moncler, in particolare in Cina, principale driver di crescita del settore. Il giudizio di Equita sulle azioni di Moncler e' 'Buy'.

emi-

(RADIOCOR) 25-04-24 10:43:34 (0281) 5 NNNN

 


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