Notizie Radiocor

Borsa Londra: -27% Superdry, lancia riassetto con aumento capitale e delisting

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 apr - Superdry affonda alla Borsa di Londra, dopo avere annunciato un piano di ristrutturazione, accompagnato da un aumento di capitale e dal ritiro dal listino come sbocco finale. Il titolo della catena di moda, da tempo in difficolta', accusa un calo del 27% a 5,85 pence, dopo essere arrivato a perdere oltre il 30%. Da inizio anno la quotazione e' ribassata dell'83% circa. Sulla scia di indiscrezioni di stampa, Superdry ha confermato il lancio di un piano di riassetto 'quale elemento-chiave' di un programma per arrivare 'a un nuovo modello operativo piu' sostenibile finanziariamente'. Il piano varato dalla controllata C-retail riguarda la riduzione delle perdite e delle passivita' legate al settore immobiliare, inclusa la riduzione dei costi di locazione su 39 siti nel Regno Unito e la proroga della scadenza di alcuni prestiti. Il piano non riguarda fornitori, dipendenti e locatori fuori dal Regno Unito. Inoltre, mentre 'la societa' continua a fare fronte a difficili condizioni di mercato', al fine di 'rafforzare la liquidita' e fornire un adeguato livello di risorse per avviare il piano di ristrutturazione', verra' lanciato un aumento di capitale 'interamente sostenuto e sottoscritto dal ceo e co-fondatore Julian Dunkerton', che e' anche il principale azionista con il 26,4% del capitale.

Al voto dei soci verranno proposte due opzioni per la ricapitalizzazione. Se saranno approvate, saranno poi gli amministratori indipendenti assieme a Dunkerton e ai consulenti a sceglierne una. La prima possibilita' prevede un'offerta aperta a 1 pence per azione per raccogliere un totale di 8 milioni di sterline e la seconda un collocamento a 5 pence per un totale di 10 milioni di sterline. Superdry intende infine procedere al delisting, in considerazione delle 'significative variazioni al business previste' che sara' piu' facile attuare 'senza l'elevata esposizione al mercato pubblico'. Inoltre la riduzione dei costi legata all'uscita dalla Borsa contribuira' alla realizzazione del nuovo target operativo, specifica la societa'. 'Ogni elemento del pacchetto dipende dagli altri due e pertanto il pacchetto in quanto tale richiedera' l'approvazione del Piano di Ristrutturazione, dell'aumento di Capitale e del delisting', precisa infine Superdry. Con il nuovo modello operativo Superdry spera di raggiungere ricavi compresi tra 350 e 400 milioni di sterline nel lungo termine, con un margine lordo leggermente superiore ai livelli attuali, sebbene non sia stata fornita una data specifica per i target.

Gli-col

(RADIOCOR) 16-04-24 11:43:42 (0328) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.