Glossario finanziario - Fase di Apertura

Definizione

Fase in cui vengono conclusi, al prezzo di apertura, tutti i contratti sulla base delle proposte di negoziazione immesse dagli operatori.

Approfondimenti

Durante la fase di apertura il sistema conclude al prezzo di apertura tutti i contratti relativi ai titoli per i quali tale prezzo è stato dichiarato valido. In pratica, le proposte di negoziazione aventi un prezzo uguale o migliore (più basso per le vendite e più alto per gli acquisti) a quello di asta sono trasformate in contratti, eseguiti tutti al medesimo prezzo. La fase di apertura (congiunta con quelle precedenti di preapertura e validazione) corrisponde ad un modello di mercato a chiamata elettronico: le proposte di negoziazione si accumulano e interagiscono per un periodo di tempo determinato (fase di pre-asta), fino al momento dell'apertura vera e propria (abbinamento delle proposte compatibili al prezzo di equilibrio); infine tutti i contratti sono eseguiti ad un unico prezzo (il prezzo di asta di apertura).
Le proposte ineseguite al termine dell’apertura sono automaticamente trasferite alla negoziazione continua come proposte con limite di prezzo (assumono come limite il prezzo originario se sono state inserite in preapertura come proposte con limite di prezzo; in caso contrario il limite è posto uguale al prezzo di apertura).

Nuova Ricerca

Fase di Apertura

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.